Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Arrivano le cartelle Tari: la tassa sui rifiuti può essere pagata anche in tre soluzioni

30/4/2019 - 10:39

Sono in corso di recapito gli avvisi di pagamento sulla tassa dei rifiuti, la Tari, per il 2019. Il pagamento del tributo può avvenire in un’unica soluzione, entro il 30 giugno, oppure in tre rate con le seguenti scadenze: 15 maggio, 15 settembre e 15 novembre 2019. La rateizzazione deve essere concordata con l’ufficio tributi del comune di Pescia che riceve su appuntamento, che può essere fissato al numero telefonico 0572\4920.


“Abbiamo deciso di offrire anche questa ulteriore opportunità per venire incontro alle esigenze delle famiglie e delle imprese – spiega il sindaco Oreste Giurlani - per una soluzione in tre rate, che si aggiunge alle molte novità positive contenute nel bilancio di previsione 2019. Molte agevolazioni, esenzioni, scaglioni Isee moltiplicati, per una tassa che è diventata flessibile e molto progressiva”.

Nel bilancio di previsione sono molte le misure innovative legate alla Tari. E’ prevista una riduzione del 30% per gli esercizi pubblici che dismettono le cosiddette “slot machines”, del 20% agli enti parrocchiali e del terzo settore,  riduzioni per pensionati con Isee fino a 8500 euro e nuclei familiari con presenza di portatori di handicap, con riduzione della capacità lavorativa pari al 100% con Isee fino a 11500 euro. Taglio anche del 20%, per due anni, per i nuovi esercizi per le attività di commercio, artigianato, nonché per la somministrazione di alimenti e bevande svolte in locali con superficie non superiore a 200 metri.

Anche l’introduzione del baratto amministrativo riguarda il pagamento di diversi tributi fra i quali quello sui rifiuti Non pagheranno la Tari le superfici delle attività artigianali ed industriali in cui sono insediati macchinari e le superfici adibite alla coltivazione, comprese le serre a terra, ad eccezione di quelle adibite alla vendita, trasformazione, stoccaggio, esposizione dei prodotti provenienti dalla stessa attività come nel caso di generi alimentari, fiori e piante.

“Sulla Tari abbiamo lavorato a fondo in sede di bilancio di previsione e ora, con l’arrivo delle cartelle, i cittadini e le imprese di Pescia possono toccare con mano gli effetti di questo profondo impegno per cercare la massima perequazione possibile del tributo - conclude il sindaco - che, lo ricordiamo, in generale dipende dai costi di smaltimento dei rifiuti che sono decisi in un ambito territoriale più vasto, come previsto dalla legge vigente”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/5/2019 - 11:34

AUTORE:
Alessandro

Come al solito qualcuno dispone di "sodali", diciamo così, in abbondanza, tra le quali il solito commentatore “di professione, filogovernativo”.
Quali scelte dovrebbero fare gli altri amministratori della Valdinievole?
1)Non fare il porta a porta come fa il Comune di Pescia?
2)Fare quindi meno raccolta differenziata come fa il Comune di Pescia?
3)Fare quindi pagare una TARI più altra rispetto agli altri comuni della Valdinievole che fanno il porta a porta e quindi hanno una maggiore raccolta differenziata e di conseguenza una TARI più bassa?
4)Non applicare la tariffa puntuale (paghi per i rifiuti prodotti) come fa il Comune di Pescia?
5)Far finta di dare agevolazioni a persone in difficoltà economiche con redditi inferiori ad € 8.500 annui (quando la sola pensione minima di cittadinanza è di oltre 9.000 euro annui), che per loro disgrazia forse non riescono neanche a pagarla la TARI?
Attendiamo fiduciosi che qualche genio ci illumini ..........

30/4/2019 - 15:07

AUTORE:
Alessandro

Altro che perequazione. Avete tolto da anni le agevolazioni a chi abita da solo, ancor più penalizzato, non essendo su Pescia applicata la tariffa puntuale (per i rifiuti prodotti). Oltre tutto il sottoscritto che fa tra il 90 ed il 95% di raccolta differenziata paga come uno che non la fa (200 euro/annui contro i 100 euro annui pagati a Pistoia). Fino all'anno scorso era prevista l'agevolazione per gli over 65 anni indipendentemente dal reddito ISEE (anche per i ricchi). La raccolta differenziata è tra le più basse della provincia ed il porta a porta non è pervenuto. Ora si scopre che mentre fino all'anno scorso si poteva rateizzare il tributo in due volte, ora per pagarlo in tre rate bisogna concordare ".... con l’ufficio tributi del comune di Pescia che riceve su appuntamento, che può essere fissato al numero telefonico 0572\4920" cosa? Mi domando cosa ci sia di trionfale in tutto quanto suddetto, da giustificare il tono di propaganda usato nell'articolo. Alessandro

30/4/2019 - 15:06

AUTORE:
LUCA

Bisognerebbe che anche gli altri amministratori dei comuni valdinievolini facessero la medesima scelta
Bravi un plauso