Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Un successo lo spettacolo del Sismondi-Pacinotti al teatro Pacini

23/5/2019 - 9:24

Sabato 18 maggio è andato in scena presso il teatro Pacini lo spettacolo degli alunni dell’istituto pesciatino Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri.

“Stasera siamo noi”. Fine anni ‘60,  un gruppo di  giovani  ha occupato un teatro per interrogarsi sul concetto di identità. Durante le prove aperte di fronte a noi, partendo dalla domanda “che cos’è l’identità?”, hanno interpretato alcuni famosi brani e altri pezzi inediti per trovare il loro posto nel mondo, nella cornice di un cambiamento epocale com’è stato quello della contestazione giovanile. Hanno messo in gioco tutte le loro domande e le loro riflessioni personali, passando dai testi di Giorgio Gaber a classici come Pirandello, Stevenson, Ibsen, Ionesco, ci hanno raccontato la loro riflessione sull’identità sotto tutti gli aspetti: psicologica, etnica, di genere, sociale, per  scoprire che la domanda andava spostata su un altro piano: Chi sono? Chi siamo?


Così sono rinati, coi loro nomi, si sono riconosciuti per quello che sono veramente, trovando la risposta  nella ricerca delle proprie radici, tornando all’origine di sé e degli altri. Hanno scoperto l’uguaglianza  e le differenze perché per rispondere alla domanda “chi sono” è necessario ripartire dall’inizio, fino all’origine di me e all’origine dell’altro: siamo tutti figli di un padre in fondo. Nessuno si fa da solo. I nostri ragazzi hanno tessuto il copione poco alla volta, attraverso un intenso percorso di laboratorio sociale, stimolati a interrogarsi con dibattiti, lezioni e giochi per comprendere i giovani di quegli anni e sono stati invitati a portare contributi personali, racconti e oggetti significativi sulle loro origini. Come ormai è tradizione da 4 anni nel progetto di teatro del Sismondi-Pacinotti lo spettacolo ha visto la partecipazione del “Coro delle Mani bianche” in veste di movimento operaio che ha segnato in Lis la canzone finale ed è intervenuto anche al centro dello spettacolo con una riflessione sulla parola “io”. 


Il successo dello spettacolo è il risultato di un eccellente lavoro di squadra, in cui sono state coinvolte oltre 100 persone.

 

I ringraziamenti vanno al Comune, al dirigente scolastico Maria Rosa Capelli, ai vice-presidi Giorgio Ercolini e Cristina Brancoli, al Teatro Pacini, alle allieve di 4Apm per i costumi, alle allieve del’Indirizzo Benessere per il trucco, agli insegnanti Aldo Di Grazia e Rosario Monteleone che hanno curato le scenografie e l’allestimento, a Gaia Mulas per la locandina, a Lorella Buralli per i costumi, a AnnaChiara Magni per il coordinamento del Coro delle Mani Bianche, a Carmela e Emilio. Un sentito ringraziamento a Luca Privitera e Elena Ferretti dell’associazione Strenne di Baal; ai docenti Teresa Rizzo, Annachiara Magni, Pietro Galigani e Rossella De Luca che hanno seguito le prove, hanno messo insieme il copione selezionando alcuni grandi classici, le riflessioni dei ragazzi, scrivendo brani inediti. 

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: