Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
Il centro storico di Massa e Cozzile si veste di rosa: mostre ed eventi nel segno delle due ruote

2/7/2019 - 10:23

Quest'anno l'arte dialoga con il ciclismo.  Uno sport sicuramente molto seguito in tutta Italia, in Europa e nel mondo e nel nostro territorio è molto radicato; infatti dal 1958 è attivo il gruppo sportivo Lando Vinicio Giusfredi che rappresenta una realtà importante, un legame inscindibile con l'intera comunità.

 

In altre parole una grande opportunità per estendere, promuovere la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni  ecco perchè il ciclismo è anche cultura e spettacolo, in una sola parola "ARTE" a partire dalla bicicletta.

 

La bicicletta è un capolavoro, la sua forma è poetica e il suo simbolismo sempre attuale. Essa è stata ed è ancora oggi fonte d'ispirazione per molti artisti.
L'esposizione di questa quarta edizione coniuga più iniziative nel borgo storico di Massa.

 


Il Museo San Michele ospita una mostra di immagini, foto e ricordi dedicati alla figura del grande Gastone Nencini, una leggenda del ciclismo italiano, ricordato come il leone del Mugello per l'indomito coraggio e la determinazione in corsa. La mostra è realizzata grazie alla cura della figlia Elisabetta Nencini che mette a disposizione foto, immagini e ricordi legati alla carriera del padre. Una carriera, quella di Nencini contraddistinta dalla straordinaria continuità soprattutto nelle corse a tappe.

 

Ricordiamo tra le sue prestigiose vincite il Giro d'Italia nel 1957 e il Tour de France nel 1960.Oltre alla mostra su Nencini gli artisti contemporanei coinvolti in questa edizione si confrontano invece in due diverse tipologie di rappresentazioni: ruote d'artista e striscioni di Traguardi, così come è intitolata l'iniziativa stessa, opere che allestiranno le vie del paese.
Le opere saranno esposte dal 7 al 28 luglio, mentre la mostra all'ìinterno del Museo San Michele sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 18 alle 23 nell'arco di tempo dal 7 al 28 luglio.
L'inaugurazione dell'evento sarà  domenica 7 luglio alle ore 18. Tutti i sabato sera il Circolo "L.V. Giusfredi" di Massa organizza un' apericena, mentre nelle sere di domenica sarà possibile cenare in piazza sotto le stelle . L'iniziativa prevede tutte le domeniche sera alle 21 dei piccoli concerti di musiche di vari generi.

 

DICHIARAZIONE DEL SINDACO: lo sport in generale è prezioso per l'umanità, è una  attività di grande valore. Il ciclismo in particolare insegna a soffrire, a lavorare in squadra, a saper vincere ma anche a saper perdere. Lealtà, amicizia, impegno e sana competizione, questa è l'essenza del ciclismo.
Quindi sono molto orgogliosa di ospitare questa mostra che valorizza il nostro borgo storico di Massa conciliando arte e sport.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: