Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei mesi di luglio e agosto la biblioteca comunale Bellucci propone una serie di iniziative gratuite dedicate ai più piccoli. Dalle letture alle visite all’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini, dai laboratori alle passeggiate in notturna, sono in arrivo tanti appuntamenti pensati per stimolare la creatività e la curiosità.
Per bambini dai 2 ai 7 anni accompagnati da un genitore, la biblioteca ha programmato quattro letture. Si comincia giovedì 11 luglio alle 16.30 con “Lassù che c’è. Un viaggio verso le stelle”. Sempre alla stessa ora, giovedì 25 luglio toccherà a “Dalla testa ai piedi”, giovedì 8 agosto sarà la volta di “I miei perché” e infine giovedì 22 agosto sarà dedicato a “Animali che passione”.
Rocce, minerali e metalli sono protagonisti di un doppio incontro: martedì 16 luglio appuntamento in biblioteca dalle 16.30 alle 18.30 per comprendere la loro origine tra scienza e storia; sabato 20 luglio alle 10 visita a Palazzo Achilli a Gavinana per osservare la collezione di rocce, minerali e meteoriti che il museo naturalistico ospita e comprendere la loro presenza sulle montagne.
Giovedì 18 luglio dalle 16 alle 18 la biblioteca ospiterà il laboratorio “Viaggio verso la luna” per bambini di almeno 6 anni. I partecipanti potranno costruire insieme un mezzo con cui raggiungere il satellite.
“Chi ha messo il piede per primo sulla luna?” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 19 luglio alle 16.30 all’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini. Con l’obiettivo di celebrare la missione spaziale Apollo 11 e lo sbarco dell’uomo sulla luna – 20 luglio 1969 – , i presenti andranno alla scoperta, attraverso alcune letture, delle storie fantastiche di viaggi immaginari. Una navetta gratuita trasporterà i partecipanti all’osservatorio.
“Come l’uomo nella preistoria” è il titolo del doppio appuntamento dedicato alla conoscenza della natura e delle sue risorse, riservato a bambini di almeno 7 anni. Martedì 30 luglio appuntamento in biblioteca dalle 16.30 alle 18.30 per imparare tante curiosità sul mondo dei nostri lontani antenati e sabato 3 agosto ritrovo alle 9 in Alpe Piana per un’uscita all’aperto. In programma prove di lavorazione della selce, studio dei colori della preistoria, accensione del fuoco.
Giovedì 1 agosto alle 16.30 la biblioteca ospiterà un’altra lettura: si tratta del racconto “Le avventure di Perina. Una storia piccola, piccola...”.
“Vita oscura: un salto nel mondo dei gufi e delle civette” è il tema dell’iniziativa in tre parti che permetterà ai bambini di scoprire cosa si muove nel bosco durante la notte. Si parte martedì 13 agosto con un incontro in biblioteca dalle 16.30 alle 18.30 per conoscere le creature della notte: gufi, allocchi, pipistrelli e succiacapre. Mercoledì 14 agosto appuntamento in biblioteca dalle 16 alle 18 per alcune attività pratiche. Sabato 17 agosto, infine, i bambini, accompagnati dai genitori, si ritroveranno alle 20.30 all’osservatorio di Pian de’ Termini per una passeggiata in notturna, durante la quale ascoltare i richiami dei rapaci notturni e dei pipistrelli e osservare alla luce delle torce l’attività di ragni e insetti.
Per partecipare ai laboratori “Viaggio verso la luna”, “Rocce, minerali, metalli”, “Come l’uomo nella preistoria”, “Vita oscura” e “Chi ha messo il piede per primo sulla luna” è necessaria la prenotazione. Per avere ulteriori informazioni o prenotare, è possibile chiamare la biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.