Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La riforma dell’assetto istituzionale e degli enti locali è stato al centro del dibattito alla Festa comunale de l’Unità di Pistoia che ha visto protagonisti l’onorevole Debora Serracchiani, l’assessore regionale Vittorio Bugli e il consigliere regionale Marco Niccolai.
L’intervento di Bugli si è concentrato sul progetto del governo per la riforma dell’autonomia regionale: “Alcune proposte di maggiore autonomia sono sensate - ha detto Bugli - altre sono irragionevoli come quelle che riguardano la scuola, il servizio universalistico per eccellenza. Le richieste del Veneto e della Lombardia sono un’esagerazione, puntano a dividere il Paese. La riforma è una possibilità utile, ma va studiata bene perché si rischia di spezzare l’Italia fra Nord e Sud”.
Serracchiani ha parlato della fusione dei Comuni che riguardano anche il territorio pistoiese, coi Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano: “Bisogna incoraggiare i Comuni a unirsi e a ridurre i livelli di governo. L’unione fa la forza, è utile che si mettano insieme per affrontare nuove sfide sempre più complicate. Tutti i grandi paesi occidentali vanno in questa direzione. Invece il governo taglia gli incentivi anche per i Comuni che avevano già scelto un percorso di aggregazione. M5S e Lega ormai litigano aspramente su qualunque questione. Di fronte a questo il Partito Democratico non può più dividersi: oggi non ci sono le condizioni per governo con il Movimento Cinque Stelle, con persone squallide come Di Maio e la sua corte.
La situazione successiva alla Legge Delrio che riguarda le Province è stata commentata da Marco Niccolai: “La Provincia di Pistoia sta affrontando alcune difficoltà, come Regione stiamo cercando di arginarle. Grazie ai fondi regionali è stata riaperta la strada chiusa fra Uzzano e Pescia, abbiamo supportato la Provincia nella realizzazione del progetto per la riapertura al traffico il ponte degli Alberghi. Per quello di Abetone Cutigliano i tecnici della Regione sono a lavoro per supportare quelli della Provincia. Siamo già intervenuti con 500.000 euro alla Provincia per i lavori sulle scuole superiori. Tante funzioni che erano delle Province sono passate alla Regione: questo ha sicuramente garantito uniformità di trattamento e dei servizi a livello regionale”.
Dura la critica all’operato del governo: “Si sono riempiti la bocca di tante parole, ma non hanno fatto nulla per assegnare più fondi: servono risorse per gestire le funzioni che la legge Delrio assegna alle Province. Il governo ha chiesto di fare verifiche tecniche sulla tenuta dei ponti, ma mancano i finanziamenti per intervenire in caso di esito negativo. Anche sull’edilizia scolastica il Ministero non sta facendo assolutamente nulla per finanziare, come chiedono da un anno gli studenti pistoiesi, i 15 progetti presentati dalla Provincia sulle scuole superiori”.
“Le circoscrizioni a Pistoia - è andato avanti Niccolai - svolgevano un ruolo di raccordo molto importante, davano risposte ai cittadini su questioni decisive per la vita quotidiana, a cominciare da quelle che riguardano il decoro e la cura dell’ambiente. I cittadini devono essere partecipi della propria comunità e consapevoli che il rispetto del territorio inizia da loro. Penso che il PD di Pistoia debba avanzare una proposta per un nuovo decentramento dei servizi in città: da Cason de’ Giacomelli all’Orsigna le esigenze sono molto diverse, serve avvicinare gli amministratori ai territori”.
L’assessore Bugli ha sottolineato l’importanza degli investimenti nell’ultimo periodo di legislatura in Regione: “Accelereremo ulteriormente verso sempre più investimenti in favore delle opere pubbliche, 1.5 miliardi per la sanità, oltre 100 milioni per la sicurezza sui posti di lavoro. Servono infrastrutture, le attendiamo da anni, ma il Ministro Toninelli è una roba inguardabile, un campione di rallentamento”.
di Giacomo Ghilardi