Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Giostra dell'Orso e Santo patrono, bilancio positivo dell'assessore Sabella. Nel 2021 sarà aperta una porta Santa

26/7/2019 - 15:33

E' un bilancio positivo e ricco di soddisfazione il giorno dopo la chiusura dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Pistoia, San Jacopo, con la Giostra dell'Orso, la sfida equestre tra i dodici cavalieri di Leon D’Oro, Drago, Cervo Bianco e Grifone, vinta dal Leon D'Oro, rione di Porta San Marco.
«E' stata una bellissima serata – commenta l'assessore alle tradizioni Alessandro Sabella – che ha concluso nel migliore dei modi gli appuntamenti in onore del Santo Patrono. Tanta affluenza di pubblico per i due corteggi storici, del mattino e della sera, e grande partecipazione di tutta la città alla Giostra dell'Orso. Un successo che va condiviso con tutta la macchina organizzativa che si è messa in moto per realizzare la Giostra - di cui fanno parte Comune di Pistoia, Comitato Cittadino, tecnici esterni per la certificazione della pista, protezione civile e cantieri comunali, Asl - che ha funzionato molto bene».
Anche quest'anno il piano organizzativo per realizzare l'evento e la sicurezza di cavalli e cavalieri sono stati i due importanti obiettivi raggiunti.


«Per ottenere questi risultati – spiega Sabella – abbiamo lavorato molto. Il nuovo regolamento funziona bene e ha permesso che la sfida si svolgesse senza problemi e intoppi. Inoltre la Giostra si è svolta, quest'anno, nei tempi concordati partendo intorno alle 21.30 per concludersi poco dopo le 23. Fiato sospeso per tifosi dei rioni e spettatori fino da ultimo: il nuovo regolamento, infatti, premia precisione e tecnica portando a definire il risultato solo alla fine della gara. Va infine ricordato che nessun cavaliere, né quest'anno e nemmeno lo scorso anno, è stato squalificato per essere sceso sotto il tempo minimo stabilito. Una Giostra, quindi, sempre più volta all'abilità e alla precisione».


Numerose le autorità cittadine presenti, ieri sera, alla sfida in piazza del Duomo tra le quali il sindaco Alessandro Tomasi, il prefetto Emilia Zarrilli, il sindaco di Monteriggioni, alcuni sindaci della provincia di Pistoia e parlamentari locali. Hanno partecipato alla Giostra anche il direttore di marketing dell'Opera del Duomo di Firenze, il Console regionale della Corea del Sud e alcuni discendenti delle famiglie storiche e nobili pistoiesi.
Non è mancata la presenza degli stranieri che hanno anche visitato alcuni musei cittadini approfittando della riduzione del biglietto e della gratuità per i musei Civico e dello Spedale, presentando il biglietto della Giostra dell'Orso.


Per quanto riguarda il culto jacopeo, il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli ha annunciato, ieri mattina durante la Messa nella cattedrale di San Zeno, che nel 2021 Pistoia celebrerà in modo speciale l'Anno Santo jacopeo con l'apertura di una porta Santa.
«Il legame con Santiago di Compostela. – ha ricordato l'assessore Alessandro Sabella – a livello amministrativo è iniziato con la mia visita a Santiago lo scorso marzo e, nei prossimi mesi, consolideremo questi importanti rapporti di collaborazione. L'annuncio del vescovo compie un ulteriore e significativo passo avanti verso l'avvicinamento tra Pistoia e Santiago di Compostela con l'obiettivo di promuovere la presenza della reliquia di San Jacopo e il relativo cammino che attraversa il nostro territorio».

 

- Foto Premuda

Fonte: Comune di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: