Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è concluso sabato scorso il primo campo scuola della Protezione Civile organizzato dalla Misericordia di Montecatini. “Anch’io sono la Protezione Civile”, questo il titolo del progetto organizzato con la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia e il dipartimento nazionale Protezione Civile.
Trenta ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni hanno partecipato gratuitamente alle cinque giornate che si sono svolte negli spazi della parrocchia del Corpus Domini, dietro la sede della Misericordia di via Cairoli.
Ogni giornata è stata contraddistinta dalla presenza dei vari corpi afferenti al sistema di protezione civile (carabinieri, vigili del fuoco, finanza e polizia di Stato) che hanno tenuto varie lezioni mirate alle varie tipologie di rischio di eventi calamitosi quali terremoti, alluvioni, incendi boschivi. I partecipanti hanno vissuto una vera e propria full immersion sulle tematiche proposte e hanno vissuto l’esperienza di un vero e proprio campo di protezione civile consumando pasti e pernottando con i volontari della Misericordia che hanno anche allietato la loro permanenza con momenti conviviali e di divertimento.
Cristiano Pazzaglia, consigliere e responsabile della Protezione Civile dell’associazione ci ha illustrato gli obiettivi del progetto e ci ha raccontato come si è svolta questa iniziativa della Misericordia: “Gli scopi di questo primo campo di Protezione Civile per ragazzi erano contribuire alla sensibilizzazione verso la tutela del patrimonio naturalistico oltre che la valorizzazione del valore civico di cittadinanza attiva fin da giovani, favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino. Il tutto con il fine della “prevenzione” che risulta indispensabile nella mitigazione dei rischi. Particolarmente carina è stata poi la serata di mercoledì in cui oltre ai ragazzi erano ospiti del campo anche i genitori con i quali, dopo una cena a base di carne alla griglia, ci siamo intrattenuti fino a tarda ora. Una esperienza questa del campo scuola che ripeteremo con entusiasmo anche in futuro”.