Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Commemorata strage nazifascista di S.Quirico del '44 in attesa degli eventi per il 75° anniversario della liberazione

20/8/2019 - 12:56

In attesa di giungere alla celebrazione del 75° anniversario della liberazione di Pescia, con eventi che si collocheranno fra il 5 e l’8 settembre, proseguono le commemorazioni dei vari eccidi che hanno macchiato di sangue quel difficile momento storico.

Dopo Vellano e Collodi, nella giornata di lunedi è stata la volta di S.Quirico, dove il sindaco Oreste Giurlani, il vescovo Roberto Filippini e i rappresentanti dei sindaci di Vecchiano, Prato e Ponte Buggianese hanno preso parte alla cerimonia, che ha ricordato i fatti accaduti dal 17 al 19 agosto 1944 che si conclusero con la morte di 20 innocenti per una assurda rappresaglia nazifascista. Anche qui, come negli altri sentiti appuntamenti, tanta emozione nel ricordo di episodi che appaiono sempre più tragici e assurdi.

Intanto la città e l’amministrazione comunale si preparano alle celebrazioni per i 75 anni dalla liberazione di Pescia e del suo territorio. Come lo scorso anno, saranno essenzialmente tre i giorni dedicati a questi momenti di ricordo e riflessione.

Il 5 settembre verranno commemorati i 15 impiccati di quel periodo con una cerimonia in viale Garibaldi e in viale Buozzi, dove sono state apposte dall’amministrazione comunale delle targhe.

Il 7 settembre sarà la volta della chiesa di S.Lorenzo e della comunità di Pietrabuona. Verrà reso omaggio alla lapide realizzata lo scorso anno dal comune di Pescia in memoria di Miriam Cardini e Iris Stiavelli, due giovanissime abitanti di S.Lorenzo di Pietrabuona uccise barbaramente da militari tedeschi, dopo essere state violentate, proprio  il 7 settembre 1944. Una vicenda che  è stata recentemente portata alla luce dal comune di Pescia, su indicazione di alcuni storici locali.

Quel giorno è stato scelto anche da Comune e Pubblica Assistenza per inaugurare un nuovo servizio fatto in collaborazione, lo sportello di ascolto e aiuto alle donne in difficoltà, dedicato appunto alle due sfortunate ragazze di Pietrabuona, dell’associazione Anna Maria Marino, di cui è presidente il magistrato Jacqueline Monica Magi e che, qualche mese fa, gettò le basi per questa operazione in un incontro con il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e l’assessore Fiorella Grossi.

L’8 settembre, giorno della liberazione di Pescia, ci saranno tante manifestazioni, fra le quali la visita alla cappella dei caduti alla chiesa di S.Francesco e la deposizione della corona al sacrario dei caduti di tutte le guerre in piazza Mazzini.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: