Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Teatro-cinema Nazionale: proprietà e Comune a confronto per trovare una soluzione

13/9/2019 - 14:08

L’amministrazione comunale e il circolo Umberto I, proprietario del cinema-teatro Nazionale, sono al lavoro da tempo per concordare le modalità con le quali consentire al Comune di utilizzare l’immobile, nel rispetto delle nuove disposizione di legge.

“Mi sto muovendo – afferma il sindaco Marco Mazzanti – per far sì che la nostra città possa ancora contare sulla presenza di un cinema e di un teatro e, per l’affetto che lega i cittadini di Quarrata al Nazionale, mi piacerebbe che continuasse ad essere questo il luogo individuato per tali attività. Ricordo inoltre che il Nazionale è riconosciuto come uno dei teatri storici della Toscana. Spero quindi che si possa trovare presto una soluzione per consentire all'Amministrazione di eseguirvi i necessari lavori di adeguamento e di proseguire con la programmazione teatrale e con le proiezioni cinematografiche. Per raggiungere questo obiettivo, il Comune è anche disposto ad acquistarlo”.

L’edificio che ospita il cinema-teatro Nazionale, infatti, non è di proprietà del Comune, ma del Circolo Umberto I, che dal 1988 lo ha concesso in comodato gratuito all’ente comunale per lo svolgimento delle attività culturali di teatro e di cinema. Tale contratto, rinnovato l’ultima volta nel 2013, scadrà il 3 ottobre di quest’anno.


Un aspetto delicato è rappresentato dalla necessità di effettuare le valutazioni di natura tecnica necessarie a verificare il livello di vulnerabilità sismica della struttura per i conseguenti interventi di adeguamento, indispensabili per proseguire le attività di cinema e di teatro.

Lo scorso luglio il Comune aveva chiesto un parere alla Corte dei Conti circa le modalità di utilizzo di un immobile di proprietà privata come quello del teatro-cinema Nazionale. Nei giorni scorsi è giunta la risposta dei giudici contabili, i quali però non hanno dato un parere di merito. In attesa di individuare le migliori soluzioni che possano consentire l’utilizzo più corretto dell’edificio anche alla luce delle valutazioni sulla vulnerabilità sismica, a partire dal 4 ottobre, non potendo rinnovare l’attuale convenzione per le sopraggiunte normative, il Comune di Quarrata non potrà più disporre dell’immobile e si dovranno interrompere tutte le attività promosse dall'Amministrazione comunale al suo interno, tra le quali il teatro ed il cinema (per quanto riguarda il cinema, i termini dell’attuale gestione, affidata nel novembre 2013 all'associazione Il cinema per il cinema, sarebbero comunque scaduti all’inizio di ottobre).

Una fra le soluzioni possibili per far sì che il Comune possa nuovamente avere nelle proprie disponibilità il teatro-cinema Nazionale potrebbe essere costituita dall'acquisto dell’immobile da parte del Comune di Quarrata. In merito a questa soluzione, l’amministrazione comunale ha espresso già da tempo la propria disponibilità, sulla quale il circolo Umberto I ha iniziato una propria riflessione. Il Comune e la proprietà hanno dunque aperto un confronto per individuare modalità e tempi per raggiungere l’obiettivo comune di tornare a mettere a disposizione di tutta la cittadinanza il teatro-cinema Nazionale.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: