Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 6 ottobre alle ore 16,30 presso la Dogana del Capannone di Ponte Buggianese, il gruppo teatrale “La compagnia degli aironi” presenta l’opera “La maestra dal grembiule rosso”, sceneggiato e diretto da Simona Vannelli.
Lo spettacolo fa parte delle iniziative del calendario “Off” organizzato da “L’eredità delle donne” curato da Serena Dandini, ed è l’unico appuntamento in provincia di Pistoia.
Il tema affrontato dall’opera è quanto mai attuale, l’emancipazione femminile e la maldicenza popolare: protagonista è la maestra Italia Donati che pur di umili origini riuscì a diventare insegnante e fu vittima innocente del pettegolezzo.
Si tratta di una storia vera accaduta nel nostro territorio, che proprio in questi giorni ha visto il suicidio di una giovane donna per motivi legati al pregiudizio sociale.
L’amministrazione comunale ha fortemente voluto che La compagnia degli aironi partecipasse a questa iniziativa, che nasce a Firenze ed è stata presentata da Serena Dandini in una gremitissima conferenza stampa alla Pergola.
La stessa Serena Dandini, che conosceva la tragica storia di Italia Donati, si è congratulata con Simona Vannelli per la scelta dell’opera, il racconto di una scelta di emancipazione di una semplice ragazza di campagna divenuta trappola mortale tesa da una comunità ignorante e proterva e dalla violenza del potere attraverso la diffamazione, l’insulto e il conseguente isolamento, tali da portare al suicidio Italia Donati a soli vent’anni. Una vicenda lontana nel tempo risalente alla fine dell’800, di cui si occuparono la stampa nazionale ed in particolare la scrittrice Matilde Serao.