Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Sabato 12 ottobre, la suggestiva cornice della chiesa dei Santi Jacopo e Martino a Uzzano Castello ospiterà un pomeriggio all’insegna della storia e dell’arte. Alle ore 15, è prevista una visita guidata all’edificio sacro, attraverso le principali emergenze artistiche ivi custodite. Seguirà, alle ore 16, una conferenza dal titolo “Alessandro Bardelli, pittore di soggetti sacri” tenuta da Paolo Vitali, storico dell’arte, direttore della biblioteca capitolare di Pescia.
Le notizie biografiche sul Bardelli sono molto scarne, si sa che nacque a Uzzano nel 1583 e morì a Bologna nel 1633, secondo alcuni biografi, “per cagioni amorose”. Ci rimane di lui, tuttavia, una cospicua produzione pittorica diffusa sul territorio della Valdinievole e zone limitrofe, che deriva prevalentemente da una committenza privata e, da punto di vista stilistico, si pone tra il manierismo e il barocco toscano. Anche Uzzano custodisce alcune opere dell’illustre compaesano e proprio su di esse si concentrerà la trattazione del prof. Vitali, analizzandone soggetti e tecniche pittoriche. Il pomeriggio culturale è promosso dal comitato paesano per la tutela e la valorizzazione dell’antica chiesa, che in questi mesi sta raccogliendo fondi per completarne i lavori di restauro.
Domenica 13 ottobre dalle 16 alle 19 continuerà l'apertura straordinaria della Pieve per potere ammirare la Madonna con vestito, tornata dopo 50 anni a Uzzano completamente restaurata e, per ora, solo per il mese di ottobre.