Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha elargito anche per l’anno 2019 l’abituale contributo di 80.000 euro a favore di Caritas diocesana Pescia, che sarà utilizzato per sostenere le famiglie in difficoltà che si rivolgono ai centri di ascolto del territorio.
Nel 2018, la cifra donata della Fondazione è stata usata da Caritas diocesana per distribuire contributi diretti a 261 famiglie, per un totale di 626 persone. Gli interventi più richiesti sono stati nel campo delle spese domestiche (57.41%), per il pagamento di utenze, bombole del gas, canoni di locazione; a seguire spese alimentari (25.85%), per il rifornimento dei centri di distribuzione viveri e per acquisto di buoni spesa da donare; spese per trasporti (6.63%), per carburante, assicurazioni e bollo auto, biglietti per trasporti pubblici; spese per fronteggiare l’emergenza abitativa, soprattutto nei mesi freddi (4.26%); spese sanitarie (3.42%), per visite mediche e medicine; spese varie (2.43%), per acquisto libri, spese scolastiche, spese per rinnovo documenti ecc.
La maggior parte dei contributi sono stati elargiti dai Centri di ascolto diocesani di Pescia e Montecatini Terme, ma anche molte caritas parrocchiali hanno contribuito ad accogliere, ascoltare e cercare risposta ai bisogni emersi, grazie anche ai fondi della Fondazione. Un’ultima parte della cifra donata è stata utilizzata da Caritas diocesana per sostenere alcune spese di progetti dicohousing, in cui si sperimentano percorsi di autonomia e indipendenza.
La rete Caritas accoglie e ascolta persone in difficoltà grazie ai centri di ascolto, dove prestano il loro tempo moltissimi volontari, che effettuano colloqui con le persone e accertano lo stato di necessità prima di procedere all’elargizione del contributo economico. Generalmente, molte delle persone che hanno ricevuto aiuti sono state anche seguite in percorsi di accompagnamento: lo “stile Caritas” vuole, infatti, che operatori e volontari non si limitino solo a tamponare le urgenze materiali, ma che guidino le persone ad uscire dalle situazioni di necessità, riscoprendo le proprie risorse personali, in collegamento con i servizi sociali della Società della Salute e dei Comuni della Valdinievole.
“Sento la necessità di esprimere gratitudine alla Fondazione per la vicinanza che manifesta ai temi e alle emergenze sociali e per la fiducia che ogni anno ripone in noi - afferma Maria Cristina Brizzi, direttrice della Caritas Diocesana-. Se possiamo stare al fianco dei più bisognosi, dando risposta ai loro problemi, è anche grazie alla generosità di questo ente. Voglio cogliere questa occasione per ringraziare il presidente della Fondazione, Luca Iozzelli, il direttore, Telesforo Bernardi, e il consiglio di amministrazione dell’ente per il loro operato”.