Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si scaldano i motori in vista della stagione bianca e la Doganaccia si presenta a Skipass, la fiera dedicata al turismo e agli sport invernali, dal 31 ottobre al 3 novembre a Modena. Il comprensorio sarà alla kermesse all’interno dello stand della Regione Toscana.
La Doganaccia porterà a Skipass il suo programma e la sua offerta di turismo invernale. Nella località, a 1600 metri di altezza sulla montagna pistoiese, si trovano 10 piste da sci di vari livelli di difficoltà per un totale di 15 chilometri, con 4 impianti di risalita: una funivia, due sciovie ed un tappeto, con una copertura di 70 metri di lunghezza. Pronti ad entrare in azione ci sono anche 40 cannoni per l’innevamento artificiale, per mantenere le piste sempre in condizioni ottimali. Tutti i sabati sera si può scendere in notturna su 6 chilometri di piste illuminate dalle ore 18 alle ore 21; ma si può provare l’emozione di sciare sotto le stelle anche durante la settimana su prenotazione, facendone richiesta come gruppi o sci club.
Lo sci è per tutti alla Doganaccia: a disposizione c’è un dualski, uno speciale “guscio” avvolgente che consente anche a chi ha diverse o ridotte abilità motorie, di provare la gioia di stare sulla neve. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione martacappelli onlus e la società Doganaccia2000, che mettono a disposizione il dualski per chiunque ne faccia richiesta, guidato da un maestro di sci. L'esperienza è totalmente gratuita, sia il noleggio, sia la guida del maestro.
Ma non c’è solo lo sci: per apprezzare la bellezza degli Appennini in inverno, tra boschi di abeti rossi e faggi, si può percorrere i sentieri con le ciaspole, fare orienteering sulla neve con mappe validate Fiso e gli ampi spazi aperti in quota sono meta gettonata per gli appassionati di snow kite e punto ideale di partenza per il parapendio. Confermati anche i prezzi, che per la prossima stagione invernale restano rimasti invariati rispetto allo scorso anno.
Infine, tra una discesa e l’altra o dopo una giornata di attività sulla neve tra sci, ciaspole e orienteering, quale miglior coccola dei sapori toscani? Ai Rifugi la Bicocca e del Viandante si trovano menù con prodotti del territorio e gustose merende. Dalla scorsa estate è inoltre aperta la pizzeria La grande baita, aperta a pranzo e a cena. In programma ai rifugi, come da tradizione, il pranzo di Natale e il cenone di San Silvestro. Per tutte le info 0573/629391 e 3335392487.