Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentato il nuovo calendario 2020 “Le chiese zebrate in Pistoia”

6/11/2019 - 22:53

Stamattina al Battistero di San Giovanni in Corte è stato presentato da don Patrizio Fabbri (vicario generale della diocesi di Pistoia e presidente della Fondazione S. Atto) don Luca Carlesi (arciprete della cattedrale di Pistoia e rappresentante del Capitolo della Cattedrale) e Nicolò Begliomini (responsabile della comunicazione della Giorgio Tesi Group) il progetto legato all’uscita del nuovo calendario 2020 sulle chiese zebrate in Pistoia e ad altre importanti iniziative in programma nel mese di dicembre.

Il libro “Le chiese zebrate di Pistoia” edito in italiano e in inglese nel 2017 dalla Giorgio Tesi Editrice ha ottenuto un grande successo tanto da andare esaurito in pochissimo tempo. Un volume particolare e per certi versi unico che grazie agli acquarelli dall’artista londinese Bill Homes è diventato un vero e proprio percorso emozionale alla scoperta della Pistoia medievale e delle chiese della città caratterizzate dalla bicromia architettonica dei marmi bianco e verde “serpentino” odi Prato.

 

Proprio per questa sua unicità e soprattutto per come può rappresentare l’immagine della nostra città, in collaborazione con la diocesi di Pistoia e il Capitolo della cattedrale, è stato deciso di realizzare il nuovo calendario 2020 utilizzando i disegni e i testi (in italiano e inglese) di questo libro di grande successo, con l’obiettivo comune di creare un prodotto di forte impatto in grado di essere apprezzato sia dai cittadini che dai tanti turisti che raggiungono la nostra città.

Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del calendario saranno devoluti in beneficienza alla Fondazione S. Atto Onlus per la tutela di beni culturali e opere di carità.In collaborazione con il Centro guide di Pistoia sono state organizzate nei week end di novembre e dicembre visite guidate alle Chiese Zebrate con uno sconto sull’acquisto del calendario riservato a tutti i partecipanti.

Durante la conferenza stampa presentate anche le iniziative in programma sabato 14 dicembre alle ore 16 nel battistero di San Giovanni in Corte, quando saranno presentati il numero 35 del quadrimestrale bilingue Naturart (che nell’occasione verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti) e il nuovo libro di Bill Homes dal titolo“In difesa di Pistoia” dedicato alle opere di fortificazione della città ed illustrato dall’autore, come sempre, con i suoi meravigliosi acquarelli, che saranno protagonisti anche di una mostra, sempre in Battistero, visitabile dal 6 dicembre al 6 gennaio 2020.

Durante il pomeriggio, presentazione anche del nuovo fascicolo della collana dossier Discover Pistoia, realizzato in collaborazione con l’associazione Mirabilia arte e memoria, dedicato al Museo diocesano Clemente Rospigliosi, splendida perla del polo museale cittadino, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura e ancora sconosciuto a molti pistoiesi.

Al termine della presentazione del dossier saranno organizzate delle visite guidate gratuite al Museo Rospigliosi (numero chiuso) alle quali sarà possibile partecipare previa prenotazione inviando una mail all’indirizzoredazione@discoverpistoia.it. entro entro venerdì 6 dicembre.

Il calendario sarà in vendita da lunedì 11 novembre al prezzo di 15 euro nelle librerie e nelle edicole della città, presso il battistero, Pistoia Sotterranea e on line sul sito www.discoverpistoia.it.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: