Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Stamattina al Battistero di San Giovanni in Corte è stato presentato da don Patrizio Fabbri (vicario generale della diocesi di Pistoia e presidente della Fondazione S. Atto) don Luca Carlesi (arciprete della cattedrale di Pistoia e rappresentante del Capitolo della Cattedrale) e Nicolò Begliomini (responsabile della comunicazione della Giorgio Tesi Group) il progetto legato all’uscita del nuovo calendario 2020 sulle chiese zebrate in Pistoia e ad altre importanti iniziative in programma nel mese di dicembre.
Il libro “Le chiese zebrate di Pistoia” edito in italiano e in inglese nel 2017 dalla Giorgio Tesi Editrice ha ottenuto un grande successo tanto da andare esaurito in pochissimo tempo. Un volume particolare e per certi versi unico che grazie agli acquarelli dall’artista londinese Bill Homes è diventato un vero e proprio percorso emozionale alla scoperta della Pistoia medievale e delle chiese della città caratterizzate dalla bicromia architettonica dei marmi bianco e verde “serpentino” odi Prato.
Proprio per questa sua unicità e soprattutto per come può rappresentare l’immagine della nostra città, in collaborazione con la diocesi di Pistoia e il Capitolo della cattedrale, è stato deciso di realizzare il nuovo calendario 2020 utilizzando i disegni e i testi (in italiano e inglese) di questo libro di grande successo, con l’obiettivo comune di creare un prodotto di forte impatto in grado di essere apprezzato sia dai cittadini che dai tanti turisti che raggiungono la nostra città.
Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del calendario saranno devoluti in beneficienza alla Fondazione S. Atto Onlus per la tutela di beni culturali e opere di carità.In collaborazione con il Centro guide di Pistoia sono state organizzate nei week end di novembre e dicembre visite guidate alle Chiese Zebrate con uno sconto sull’acquisto del calendario riservato a tutti i partecipanti.
Durante la conferenza stampa presentate anche le iniziative in programma sabato 14 dicembre alle ore 16 nel battistero di San Giovanni in Corte, quando saranno presentati il numero 35 del quadrimestrale bilingue Naturart (che nell’occasione verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti) e il nuovo libro di Bill Homes dal titolo“In difesa di Pistoia” dedicato alle opere di fortificazione della città ed illustrato dall’autore, come sempre, con i suoi meravigliosi acquarelli, che saranno protagonisti anche di una mostra, sempre in Battistero, visitabile dal 6 dicembre al 6 gennaio 2020.
Durante il pomeriggio, presentazione anche del nuovo fascicolo della collana dossier Discover Pistoia, realizzato in collaborazione con l’associazione Mirabilia arte e memoria, dedicato al Museo diocesano Clemente Rospigliosi, splendida perla del polo museale cittadino, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura e ancora sconosciuto a molti pistoiesi.
Al termine della presentazione del dossier saranno organizzate delle visite guidate gratuite al Museo Rospigliosi (numero chiuso) alle quali sarà possibile partecipare previa prenotazione inviando una mail all’indirizzoredazione@discoverpistoia.it. entro entro venerdì 6 dicembre.
Il calendario sarà in vendita da lunedì 11 novembre al prezzo di 15 euro nelle librerie e nelle edicole della città, presso il battistero, Pistoia Sotterranea e on line sul sito www.discoverpistoia.it.