Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Florovivaismo, Cia: "Con pdl su disciplina, promozione e valorizzazione attività, il settore può tornare strategico"

14/11/2019 - 13:05

«La filiera del florovivaismo è una delle più importanti del Paese, genera un fatturato di diversi milioni di euro e rappresenta un settore produttivo con un’altissima professionalità, impegnando decine di migliaia di figure altamente specializzate; non possiamo, perciò, che esprimere apprezzamento per i contenuti della proposta di legge con disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, che ha come primo firmatario l’on. Marzio Liuni, con la quale si comincia finalmente a restituire attenzione a un comparto dalla valenza strategica». Lo sottolinea Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia) in seguito all’intervento del coordinamento di Agrinsieme (che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari), intervenuto in audizione davanti alla commissione agricoltura della Camera dei deputati.


Il comparto florovivaistico della provincia di Pistoia vale circa il 30% del settore nazionale, e un quarto del Pil agricolo regionale della Toscana.


«Nel complesso – aggiunge Orlandini - occorre che venga confermato il ruolo del settore florovivaistico come filiera già integrata nella logica della ‘green economy’ e, in tal senso, ogni suo aspetto andrebbe pertanto valutato anche con il supporto e il contributo dei ministeri dell’Ambiente, della Salute e dello Sviluppo Economico, visti anche i numerosi risvolti positivi di una corretta gestione del verde urbano».


"Sono tante le esigenze del settore – sottolinea la nota di Agrinsieme - che la proposta di legge già ha previsto. Applicare i contratti di coltivazione diventa quindi necessario anche per tutelare un settore che ha cicli produttivi di sette o più anni e per consentire così alle aziende florovivaistiche di accedere alle potenzialità del sistema creditizio. Fondamentale sarà poi prevedere l’istituzione di uno specifico ufficio al Mipaaf, capace di dare risposte alle istanze degli operatori della filiera; un ufficio dedicato, infatti, consentirebbe di collegare il florovivaismo alle politiche europee e di sviluppare azioni coerenti con lo sviluppo degli altri settori agricoli".

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: