Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana ha deliberato oggi la concessione di un contributo di 55mila euro al Comune di Larciano nell’ambito del progetto “Città murate”. Ne danno notizia i consiglieri regionali Pd Marco Niccolai e Massimo Baldi.
«Proprio domenica scorsa, in occasione dell’inaugurazione della piazza Larciano Castello – spiega Niccolai – avevamo preso l’impegno di supportare questa opera di qualificazione e ora lo facciamo concretamente con questo contributo, molto atteso dall’amministrazione comunale e dai cittadini di Larciano, che è anche il primo e per ora l’unico in provincia di Pistoia per questa finalità. Nell’aprile scorso, insieme al presidente Eugenio Giani, il sindaco Lisa Amidei ed alcuni assessori comunali visitammo il borgo di Larciano alto e proprio in quell’occasione concordammo l’idea di sviluppare un’iniziativa, da parte del Comune, per accedere ai finanziamenti previsti dal progetto Città murate varato da qualche anno proprio dall’Assemblea toscana. I cittadini di Larciano Castello si sono mobilitati, il Comune e la Regione stanno dando una risposta concreta. Siamo ad un punto di svolta per la valorizzazione di una perla della Valdinievole come Larciano Castello. Continuiamo a lavorare".
«Com’è noto – aggiunge Baldi – le antiche mura di fortificazione, per cause naturali, si stanno sgretolando in diversi punti e vi sono state varie ordinanze per la messa in sicurezza. Spero – conclude – che grazie a questo contributo si possa ora procedere alla messa in sicurezza ed, in prospettiva, al recupero delle mura».
Il sindaco Amidei, ringraziando l’ufficio di presidenza del consiglio regionale per aver tenuto in considerazione il progetto di Larciano, dichiara: «Questi 55mila euro, insieme alla parte finanziaria comunale, prevista nel bando, ci consentirà di continuerà gli interventi di restauro sulle mura castellane del borgo medioevale, nell’ottica del progetto di riqualificazione. Purtroppo l’azione del tempo e del meteo sta mettendo a dura prova le mura di fortificazione. Da diversi anni assistiamo a caduta di sassi ed, in alcuni punti più sensibili agli agenti atmosferici, dei veri e propri crolli. Il rischio è quello di perdere un patrimonio inestimabile. Già l’amministrazione Beneforti aveva provato ad iniziare un percorso con la Regione per reperire contributi finalizzati al restauro però, per motivi burocratici legati alla natura privata delle mura, non era andato a buon fine. Oggi, superati quei cavilli, siamo riusciti a ripartire nell’intento della tutela, valorizzazione e promozione del nostro bellissimo borgo. E questo è un primo risultato», conclude.