Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La splendida cornice della Limonaia di Villa Sismondi, in Valchiusa, ospiterà la mostra d’arte multidisciplinare “TALEA: Nuove Germinazioni Artistiche” che vede protagonisti i ragazzi dell’attuale 5BL del Liceo Artistico B. Berlinghieri di Pescia.
Durante lo scorso anni scolastico, i ragazzi del Berlinghieri hanno fatto esperienza di alternanza scuola/lavoro mediante il progetto “Arte Didattica e Narrazione”, che li ha portati a realizzare degli interessanti laboratori artistici presso alcune classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, guidati dall’illustratore Manuel Baglieri.
Da questa fruttuosa collaborazione artistica fra i due istituti, voluta e realizzata dagli insegnanti Beatrice Bartolozzi, Claudia Chianucci, Matilde Burchianti e Stefano De Ponti è nata la mostra d’arte “TALEA: Nuove Germinazioni Artistiche” che sarà inaugurata venerdì 22 novembre 2019, proprio presso la Limonaia di Villa Sismondi alle ore 16.30.
Patrocinata dal Comune di Pescia, la mostra è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Carlo Magnani” e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 e il sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.00, fino al 20 dicembre 2019.
Nel giorno dell’inaugurazione, il 22 novembre, vi saranno interventi musicali, pittorici, artigianali, partecipati e inclusivi, organizzati dagli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri e dagli studenti ed ex studenti dell’Istituto Comprensivo Andreotti, con la partecipazione del Prof. Giovanni Baglioni al sassofono e di Federica Gennai alla voce.
La mostra propone i risultati dei laboratori del progetto di alternanza scuola/lavoro tenuti dalla prof.ssa Bartolozzi con gli studenti del Liceo Artistico “B. Berlinghieri”: gli alunni, stimolati alla sensibilizzazione verso il linguaggio artistico attraverso attività didattiche laboratoriali, hanno realizzato tavole pittoriche, collage mutlimaterici e libri d’artista.
La mostra d’arte “TALEA: Nuove Germinazioni Artistiche” si propone il molteplice scopo di innescare nuove relazioni con il territorio e la comunità, creare momenti laboratoriali destinati ai vari ordini scolastici, instaurare un sodalizio tra istituzioni di diverso ordine e grado e offrire per un mese uno spazio fisico aperto ad eventuali proposte da parte della cittadinanza.
TALEA è una mostra e un progetto che ha il desiderio di prendersi cura dei luoghi e delle persone, utilizzando i molteplici linguaggi dell’arte intesi come forme di espressione, di dialogo e veicolazione di buoni principi e buone pratiche.
Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri si congratula con gli studenti del Liceo Berlinghieri per i risultati ottenuti e ringrazia vivamente i docenti coinvolti in questo progetto dalla straordinaria portata espressiva, in particolare il prof. Stefano De Ponti, la prof.ssa Claudia Chianucci e la prof.ssa Beatrice Bartolozzi.