Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTALE
Fanti (Fratelli d'Italia): "Maggioranza boccia nostra mozione sui presepi nei luoghi pubblici"

22/11/2019 - 8:56

Lucia Fanti, coordinatrice locale di Fratelli d'Italia, interviene sui presepi nei luoghi pubblici.

"Le tradizioni di un popolo devono essere mantenute e tutelate, senza prese di posizioni ideologiche. La non accettazione da parte della maggioranza consiliare della mozione sui presepi e della loro tutela nei luoghi pubblici, presentato dal centrodestra, denota, con molta probabilità, una presa di posizione in chiave ideologica-politica che non interpreta la ratio della mozione tendente valorizzare pubblicamente una tradizione ma senza steccati ideologici.

 

Bandinelli evidenzia nella mozione stessa che “la comunità scolastica costituisce un luogo d’elezione per la crescita degli studenti e debba necessariamente tenere conto del contesto culturale e sociale nel quale essi vivono non rinunciando ad alcune ritualità condivise e costitutive della comunità stessa; essere inclusivi significa condividere e comprendere la cultura del paese in cui si vive, anche attraverso le suetradizioni”. 

 

Non si allestiscono dunque presepi per non turbare ipotetica sensibilità di altre religioni o è più plausibile pensare di essere di fronte al dilagarsi di un fondamentalismo ideologico tendente a censurare ogni simbolo e tradizione della nostra cultura.

Il presepe non è un simbolo esclusivamente religioso ma fa parte della nostra storia, entranella storia dell’arte come nella religiosità popolare, sintetizza i nostri valori e rappresenta la famiglia, la concordia e la maternità; è portatore di uno straordinario messaggio di pace, speranza, di civile convivenza tra i popoli.

Riteniamo dunque che, pur non essendo il cattolicesimo religione di Stato dal 1984 e nel rispetto del principio di laicità, il presepe rappresenti innegabilmente un simbolo identificativo della storia italiana ed europea e pertanto riponiamo fiducia nella sensibilità dei dirigenti scolastici e in tutte quelle figure che, rivestendo un ruolo primario nella vita pubblica del nostro comune, abbiano la possibilità di divenire promotori di iniziative atte a salvaguardare tale tradizione".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: