As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Al Parco di Pinocchio si rinnova il “Laboratorio musicale” dove i ragazzi potranno sperimentare liberamente l’uso di alcuni strumenti musicali “classici” o tradizionali di vari paesi come: xilofoni, maracas, triangoli, nacchere, tamburelli con sonagli...
Ad esempio, grazie a spartiti musicali dove ogni nota ha un colore che si associa al colore della barra dello xilofono, è possibile eseguire qualche brano senza saper leggere le note sul pentagramma, pur iniziando a renderle più familiari.
L’iniziativa è della Fondazione Nazionale Carlo Collodi che promuove la conoscenza del mondo della musica tra i bambini e i ragazzi in visita al Parco. Per questo l’area si arricchirà via, via con altri strumenti. Il programma mira ad avvicinare i piccoli al mondo della musica e ha il suo perno nel progetto Pinocchio all’Opera, valutato dal Mibac come uno dei migliori progetti dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018, nel quale il burattino è l’ambasciatore di un’altra eccellenza italiana: l’opera lirica.
Anche nei laboratori speciali per le scuole in gita a Collodi nell’anno 2020 la musica ha un posto di rilievo (insieme all’ambiente, arte, italiano, educazione fisica) e i laboratori di Pinocchio all’opera sono proposti sia alle scuole primarie che a quelle secondarie di primo grado.