Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Maglione (M5S): "Variante regolamento urbanistico un brodino che sa di occasione persa per la città"

30/11/2019 - 16:23

Nicola Maglione (Movimento 5 Stelle) interviene sul Regolamento urbanistico.
 
"Una grande occasione persa per la città i cui effetti negativi si trascineranno per anni, i tanti che occorreranno per vedere i nuovi strumenti di pianificazione. Ci aspettavamo che questa giunta avrebbe subito messo mano alle Nta modificandole profondamente: sia il sindaco che l'assessore - quando erano consiglieri di opposizione - avversavano fortemente questo regolamento, ritenendolo gravemente inadeguato alle esigenze della città per gli eccessivi vincoli e limitazioni che di fatto impedivano (e impediranno, sic) a privati ed aziende, di intervenire sugli edifici con una certa flessibilità e logica.

 

Tanto è vero che questo obiettivo era nel programma elettorale di Tomasi e vale inoltre ricordare che l'attuale assessore all'urbanistica è stato anche presidente della specifica commissione e aveva quindi le conoscenze, anche tecniche, per sapere come e dove intervenire, dando subito il suo indirizzo politico agli uffici.

 

In virtù di questo immobilismo, a gennaio 2018, come M5S, insieme ad altri due gruppi di minoranza e sentiti diversi professionisti, abbiamo avverito la responsabilità di dare un forte input all'amministrazione presentando una proposta di deliberazione (caso che non ha precedenti) con modifiche tese a semplificare e razionalizzare - sempre evitando ulteriori consumi di suolo - togliendo quei lacci e lacciuoli normativi e burocratici e dare così respiro ad un importante settore economico e di sviluppo.

 

A marzo 2018 anche gli ordini professionali avanzarono le loro proposte e facemmo una commissione dove furono auditi. Da allora, come le date sui documenti testimoniano, ci siamo ritrovati di fronte ad un documento che disattende gran parte delle richieste (anche degli ordini) e siamo stati chiamati a valutarlo a ridosso delle scadenza, come oramai è consuetudine.

 

L'importanza di questo passaggio, obbligava a tempi e modalità adegutate, serie, completamente diverse da quelle seguite. La stessa dirigente, nell'ultima commissione, ha affermato che in base alla legge regionale 65/2014, "l'avvio del piano strutturale avrebbe potuto essere fatto benissimo e invece non è mai stato fatto".

 

La giunta Tomasi dovrà rispondere di questo risultato non certo al M5S o ad altre forze politiche ma ai pistoiesi e risulta risibile nascondersi dietro alla Vas, procedura che poteva essere affrontata diversamente se non si fossero mossi a ridosso della scadenza.

 
Lo abbiamo definito un "brodino" e non abbiamo votato contrari solo perchè alcune variazioni le condividiamo ma purtroppo non incidono nel complesso delle norme tecniche e tracciano un solco che lascia pochissimi margini di miglioramento alle osservazioni che possono essere fatte nei trenta giorni successivi all'approvazione".  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: