Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Maglione (M5S): "Variante regolamento urbanistico un brodino che sa di occasione persa per la città"

30/11/2019 - 16:23

Nicola Maglione (Movimento 5 Stelle) interviene sul Regolamento urbanistico.
 
"Una grande occasione persa per la città i cui effetti negativi si trascineranno per anni, i tanti che occorreranno per vedere i nuovi strumenti di pianificazione. Ci aspettavamo che questa giunta avrebbe subito messo mano alle Nta modificandole profondamente: sia il sindaco che l'assessore - quando erano consiglieri di opposizione - avversavano fortemente questo regolamento, ritenendolo gravemente inadeguato alle esigenze della città per gli eccessivi vincoli e limitazioni che di fatto impedivano (e impediranno, sic) a privati ed aziende, di intervenire sugli edifici con una certa flessibilità e logica.

 

Tanto è vero che questo obiettivo era nel programma elettorale di Tomasi e vale inoltre ricordare che l'attuale assessore all'urbanistica è stato anche presidente della specifica commissione e aveva quindi le conoscenze, anche tecniche, per sapere come e dove intervenire, dando subito il suo indirizzo politico agli uffici.

 

In virtù di questo immobilismo, a gennaio 2018, come M5S, insieme ad altri due gruppi di minoranza e sentiti diversi professionisti, abbiamo avverito la responsabilità di dare un forte input all'amministrazione presentando una proposta di deliberazione (caso che non ha precedenti) con modifiche tese a semplificare e razionalizzare - sempre evitando ulteriori consumi di suolo - togliendo quei lacci e lacciuoli normativi e burocratici e dare così respiro ad un importante settore economico e di sviluppo.

 

A marzo 2018 anche gli ordini professionali avanzarono le loro proposte e facemmo una commissione dove furono auditi. Da allora, come le date sui documenti testimoniano, ci siamo ritrovati di fronte ad un documento che disattende gran parte delle richieste (anche degli ordini) e siamo stati chiamati a valutarlo a ridosso delle scadenza, come oramai è consuetudine.

 

L'importanza di questo passaggio, obbligava a tempi e modalità adegutate, serie, completamente diverse da quelle seguite. La stessa dirigente, nell'ultima commissione, ha affermato che in base alla legge regionale 65/2014, "l'avvio del piano strutturale avrebbe potuto essere fatto benissimo e invece non è mai stato fatto".

 

La giunta Tomasi dovrà rispondere di questo risultato non certo al M5S o ad altre forze politiche ma ai pistoiesi e risulta risibile nascondersi dietro alla Vas, procedura che poteva essere affrontata diversamente se non si fossero mossi a ridosso della scadenza.

 
Lo abbiamo definito un "brodino" e non abbiamo votato contrari solo perchè alcune variazioni le condividiamo ma purtroppo non incidono nel complesso delle norme tecniche e tracciano un solco che lascia pochissimi margini di miglioramento alle osservazioni che possono essere fatte nei trenta giorni successivi all'approvazione".  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: