A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo un intenso anno di concerti e presentazioni, si avviano alla conclusione le celebrazioni del centenario per la morte di Ruggero Leoncavallo. Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30 nella biblioteca comunale “Magnani” di Montecatini, Giuseppe Tavanti presenterà il libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo”.
Giuseppe Tavanti, direttore dell’Accademia intitolata al grande maestro napoletano, già autore di una biografia a lui dedicata e pubblicata da Polistampa nel lontano 2007, ha voluto offrire un nuovo contributo alla divulgazione di uno dei suoi artisti prediletti, realizzando un’opera di carattere divulgativo che, nelle intenzioni dell’autore, vuole contribuire a diffondere la figura di Ruggero Leoncavallo tra gli amanti della musica di alto profilo. Il maestro Giuseppe Tavanti è un profondo conoscitore di Leoncavallo e a lui ha dedicato molte delle sue fatiche letterarie ed artistiche. Non a caso, Tavanti il 10 dicembre ha tenuto, a Genova, una partecipata conferenza dal titolo “Il Mameli di Ruggero Leoncavallo, un dono per Genova”. Non solo: Tavanti ha proposto il pressoché sconosciuto repertorio pianistico di Ruggero Leoncavallo in tutto il mondo: si ricordano concerti tenuti a Grenoble, Cracovia, Lubiana, Amburgo e molti altri; ovunque il nome di Leoncavallo associato alla città di Montecatini ha suscitato unanime interesse ed apprezzamenti.
Ruggero Leoncavallo, infatti, morì a Montecatini Terme il 9 agosto 1919. L'artista napoletano è oggi ricordato quasi unicamente per il suo capolavoro, l’opera “Pagliacci”, che tutt’ora sopravvive nei repertori dei teatri di tutto il mondo. Tuttavia le vicende umane ed artistiche del compositore sono sconosciute al grande pubblico; un peccato, in quanto la vita di Ruggero Leoncavallo fu appassionante ed avventurosa, degna di essere raccontata da cima a fondo. In particolare, il periodo del soggiorno montecatinese, che abbraccia circa gli ultimi dieci anni della sua esistenza, fu particolarmente interessante e meritevole di una puntualizzazione storica e critica. La presentazione in biblioteca è a ingresso libero.