Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un evento in musica, tra cultura e arte, in una cornice d'eccezione. E' quanto in programma sabato 26 gennaio alle ore 16.30 per la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Tavanti “Donne e musica nell’800 italiano”. Il volume, ultima fatica letteraria del noto direttore dell'Accademia Leoncavallo di Montecatini, è edito da Edizioni Terzo Millennio. L'incontro, a ingresso libero, si terrà all'interno del prestigioso hotel Borghese Palace a Firenze, in via Ghibellina 174r.
Con l'occasione, visto il carattere spiccatamente musicale della pubblicazione, l’evento sarà proposto nella doppia forma di concerto-presentazione. L'autore, insieme a brevi brani e aneddoti riferiti alle vicende narrate nel libro, eseguirà una serie di brani di Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Liszt. A coadiuvarlo al pianoforte ci sarà Angela Avanzati, con cui si esibirà in alcuni emozionanti momenti musicali “a quattro mani”.
Tra i personaggi che sfilano in rassegna nella lunga galleria umana tracciata dal libro, spicca la figura dell'eclettica Louisa Grace Bartolini; una geniale pittrice, poetessa, musicista, irlandese di origine, ma toscana di adozione. Visse a Pistoia guadagnandosi, tra l’altro, la stima degli intellettuali locali e di un Giosué Carducci “di passaggio”, durante il suo periodo da docente del Liceo “Forteguerri”.
“Donne e Musica nell’800 italiano – racconta l'autore – è un lavoro che si propone finalità divulgative e si rivolge ad un pubblico ampio, non necessariamente 'ferrato' in campo musicale. Si tratta di un’indagine dettagliata e molto accurata sulle interazioni fra l’universo femminile e la creatività musicale. Dopo una premessa dedicata agli esempi europei, esplicativi della problematica, con Mozart, Beethoven, Chopin e Schumann alle prese con le rispettive 'femmes fatales', si apre il sipario sulle vicende di casa nostra, con una prospettiva storica che, partendo dalle dive di epoca rossiniana e belliniana, si giunge alle indimenticabili eroine pucciniane”.
L'evento di sabato sarà moderato e coordinato da Maurizio Filippini, noto giornalista e cultore della letteratura contemporanea. Al termine dell’evento sarà offerto dalla direzione dell’hotel Borghese Palace un cocktail a tutti i presenti.