Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Eccellenti risultati per 22 studenti dell’Indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell’Istituto “Luigi Einaudi” che venerdì hanno dato ottima prova di sé nel sostenere le prove relative al conseguimento della qualifica regionale oss (operatore socio sanitario). E’ stato il punto di arrivo di un percorso formativo integrato (istruzione/sanità) che rappresenta un’occasione ghiotta, da ‘prendere al volo per tutti i ragazzi che scelgano di iscriversi all’indirizzo “servizi per la sanita’ e l’assistenza sociale” dell’istituto professionale Luigi Einaudi.
A partire dal terzo anno, infatti, grazie a un protocollo d’intesa tra l’ufficio scolastico regionale e l’Azienda sanitaria locale, con il contributo fattivo dell’Uniser (ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana), i giovanissimi studenti hanno l’opportunità di essere protagonisti di un corso di formazione che consente loro di conseguire, al termine del quinto anno, la qualifica regionale Oss. 450 le ore da effettuare, di cui 190 di tirocinio presso l’ospedale San Jacopo. La frequenza del corso è obbligatoria e completamente gratuita, il costo è minimo, relativo unicamente all’acquisto del manuale di studio e al noleggio delle divise per l’attività di tirocinio.
Tanti i vantaggi: titolo di studio spendibile presso strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie e residenziali, formazione che orienta gli studenti in previsione del test universitario per l’ammissione alle professioni sanitarie. Ben 12 dei 22 studenti che hanno conseguito la qualifica Oss hanno, infatti, superato il test di ammissione alla facoltà universitaria di scienze infermieristiche.
La commissione esaminatrice, costituita da Elena Pignolo (dirigente scolastica dell'Istituto Luigi Einaudi), Daniela Galardi (docente Istituto Einaudi), Lucia Baldi e Paola Panichi (Unise) e da esperti, appartenenti sia all'ordine degli Assistenti sociali che a quello degli Infermieri, ha apprezzato le prestazioni dei ragazzi che, nello svolgimento delle prove d’esame (una orale ed una pratica, avente per oggetto un caso problematico), si sono distinti per competenza, preparazione e serietà.