Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Daniele Manetti (Legambiente) interviene dopo un incidente alla rotonda dei Casini.
"Un cittadino con uno scooter, proveniente da Pistoia, nella notte tra il 18 e il 19 dicembre, circa è andato a diritto e ha sbattuto nel marciapiede ai bordi della rotonda dei Casini e nei cartelli, già deteriorati da incidenti passati
Non conosciamo al momento le condizioni di salute del cittadino e per la dinamica dell’incidente ho riportato sopra quanto mi hanno detto i cittadini, che mi hanno chiamato, ieri mattina alle 9, per l’ennesimo incidente “notturno”.
Intorno a questa rotonda accadono troppi incidenti e soprattutto la notte e Legambiente è già intervenuta tre volte con documenti ufficiali; è comunque chiaro che prima di tutto va rispettato il codice della strada e poi si puo’ anche proporre soluzioni innovative per questa rotonda.
Per Legambiente una soluzione potrebbe essere di rivedere e modificare la disposizione dei lampioni o dei punti luce, infatti arrivando da Pistoia, durante la notte si ha la sensazione che non ci siano rotonde: la disposizione dei lampioni, tutti in fila, può trarre in inganno i conducenti dei veicoli e indurli ad andare a diritto.
L’idea potrebbe essere quella di togliere uno o due lampioni che si trovano davanti alla rotonda e di mettere un lampione nel mezzo, in modo da illuminarla meglio. Comunque si accettano tutte le idee positive per migliore il traffico intorno alla rotonda dei Casini e di tutto questo ne discuteremo con i cittadini in una prossima assemblea sul posto.
Durante il sopralluogo per l’incidente notturno, tramite il nostro analizzatore portatile per polveri fini, sono state eseguite anche analisi e purtroppo le concentrazioni di PM 2,5 sono risultate molto alte, dovute molto probabilmente all’intenso traffico presente alle ore 9 intorno alla rotonda.
I lavori per mettere in sicurezza questa rotonda ci risultano terminati da tempo e per Legambiente è importante sapere se tutto è a norma e se è possibile fare ancora migliorie per tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini, oppure è bene ed esseziale chiarire finalmente che tutti i lavori sono stati eseguiti a norma di legge ed è obbligatorio per i cittadini rispettare il codice della strada affinché non si ripetano in continuazione incidenti, e inoltre la maggior parte degli incidenti di solito avvengono, per quanto abbiamo potuto appurare e come abbiamo già riportato sopra, non quando c’è traffico intenso al mattino, ma durante i periodi della notte con traffico scarso.
Legambiente ha chiesto, sia per gli incidenti notturni e sia per le alte concentrazioni di polveri fini, come sempre in clima di collaborazione, agli enti responsabili del Comune, della Provincia di Pistoia e ai vigili urbani di fare una riunione tecnica sul posto presieduta dall’assessore Gabriele Romiti. Infatti tanti piccoli incidenti sono già accaduti ed è importante proprio per questo motivo trovare urgentemente delle soluzioni, perché non si trasformino in tanti gravi incidenti e inoltre è importantissimo ridurre le concentrazioni delle polveri fini per tutelare la salute dei cittadini che abitano intorno a questa rotonda".