Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si avvicina la realizzazione della nuova area giochi e fitness al Villone Puccini. Nei giorni scorsi, infatti, è stata aggiudicata la fornitura degli arredi e della pavimentazione al raggruppamento di imprese Proludic di Castelnuovo Scrivia (Al) e Business Engineering Network di Milano.
Il progetto, elaborato dai tecnici del Comune, prevede la riqualificazione delle aree giochi e fitness e la loro ricollocazione in aree diverse dalle attuali, grazie all'installazione di nuove attrezzature inclusive, corredate da pavimentazione antitrauma accessibile, in modo tale da realizzare spazi privi di barriere architettoniche. L'investimento è di circa 200.000 euro.
Rimosse le strutture e la pavimentazione esistente, a primavera si procederà alla realizzazione della nuova area giochi con attrezzature, arredi corredati e pavimentazione in gomma colata, che verranno posizionati nella zona collocata nell'estremità sud del parco, nello spazio a fianco del bar che, proprio per la presenza di tale attività, è già un luogo presidiato e di aggregazione.
«Con questo progetto si riqualifica e valorizza un'area a verde da sempre dedicata ai giovani e alla famiglie e da questi particolarmente apprezzata – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Di questo nuovo allestimento crediamo possa beneficiare anche lo spazio pubblico dato in gestione, fornendo quindi uno stimolo ad adeguarlo alla rinnovata qualità dell'area. Certamente si tratta di una zona sottoposta a vincolo di tutela dei beni storico architettonici, che richiede e giustifica quindi una valorizzazione più attenta».
L'area destinata all'attività ludica ha accesso dal vialetto asfaltato che dal parcheggio della villa conduce al bar ed è distinto in quattro zone differenziate in relazione alla loro funzione d'uso, collegate tra loro da un percorso accessibile pavimentato in gomma colata. Le aree saranno distinte in area piccoli (0/6 anni), area altalene, area arrampicata (6/16 anni), area di gioco libero.
La progettazione della nuova area è stata guidata dalla volontà di accentuare, implementare e stimolare l'aspetto inclusivo dello spazio ludico, attraverso l'utilizzo di attrezzature che consentano lo svolgimento della stessa attività da parte di più bambini, permettendo la condivisione delle esperienze e delle attività. I bimbi potranno, quindi, sperimentare le proprie abilità attraverso un rapporto graduale con le difficoltà, utilizzando modalità differenti e non ripetitivi.
Considerato che il Parco Puccini è sottoposto a vincolo di tutela dei beni storico architettonici, il progetto prevede che i nuovi elementi debbano integrarsi più possibile, fino quasi a 'scomparire', nell’ambiente circostante. Saranno utilizzate, quindi, attrezzature in acciaio caratterizzate dalla presenza esclusiva di elementi “lineari” (tubi, cavi, corde), fatta eccezione per gli elementi di gioco (scivoli, amache, pannello di arrampicata e altri). Gli elementi “pieni” (i pannelli) saranno al massimo di due colorazioni, che si ripeteranno in tutte le attrezzature.
L'uso di pochi colori, uniformi per tutta il progetto, richiamerà gli elementi naturali (marrone, grigio/nero, giallo, arancio e verde, nelle loro varie tonalità). La pavimentazione antitrauma, invece, sarà realizzata in gomma colata, riciclata 100% Epdm; di un unico colore per i percorsi di collegamento, e tonalità naturali per le aree ludiche, che potranno essere decorate con disegni in gradazioni diverse.
L'area fitness, attualmente situata in una zona marginale esterna alla recinzione del parco storico e difficilmente accessibile, sarà posizionata in prossimità dell'ingresso pedonale al parco, vicino al viale centrale, nella zona attigua al parcheggio a servizio della villa, in un'area dunque più frequentata, sicura e funzionale rispetto a quella in cui si trova attualmente.
Per favorire inclusività e condivisione, anche la nuova area fitness è stata progettata in modo da essere utilizzata anche da persone con disabilità sensoriali, motorie e cognitive e, almeno in parte. Le dotazioni fitness previste dal progetto potranno essere utilizzate contemporaneamente da almeno due persone e consentiranno di eseguire esercizi di potenziamento dei muscoli della parte superiore del dorso, dei bicipiti, degli addominali, della muscolatura arti superiori, delle gambe, del tronco e delle anche. Lo spazio centrale e il percorso di accesso all'area, essendo pavimentati in gomma colata, potranno essere utilizzati per esercizi di stretching e corpo libero.