Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune ha affidato un incarico legale all’avvocato Alessio Colomeiciuc affinché valuti le eventuali iniziative giudiziarie da intraprendere per evitare la sospensione delle attività della Fondazione Marino Marini - decisa dal cda della stessa Fondazione, con voto contrario del sindaco Alessandro Tomasi - e lo spostamento delle opere del maestro da Pistoia a Firenze.
L’incarico arriva a seguito delle valutazioni dell’avvocatura comunale, che già si era occupata della vicenda per una prima analisi delle questioni di contenzioso tra il Comune e la Fondazione.
L’esigenza del Comune è quella di evitare la sospensione delle attività, in particolare la chiusura del Museo Marino Marini, che recherebbe un grave danno alla città privandola, senza giustificazione alcuna, non solo di un centro espositivo di indiscusso valore artistico, storico e culturale, ma anche di una parte dell’identità stessa di Pistoia.
Per il momento la Fondazione nulla ha fatto sapere circa le modalità di sospensione dell’attività.
Intanto lunedì scorso il sindaco Alessandro Tomasi, insieme ai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione e ai tanti cittadini che hanno partecipato alla mobilitazione per la tutela della opere di Marini, ha ribadito la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a valorizzare la collezione del maestro a Pistoia attraverso un progetto di potenziamento del museo, sul quale il Comune negli anni ha già investito molte risorse sia in termini economici che di personale e di collaborazione con le altre istituzioni culturali della città.
Dopo il coinvolgimento, negli scorsi mesi, della Regione Toscana, che ha espresso contrarietà al trasferimento delle opere di Marini a Firenze, e a seguito del vincolo di pertinenza posto dalla Soprintendenza – che sancisce l’indissolubile legame tra le opere del Maestro e il Palazzo del Tau –, con l’atto di incarico all’avvocato Colomeiciuc, firmato dal Comune, si intraprende la strada della valutazione delle azioni legali da adottare a tutela del patrimonio pistoiese.