Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il Comune ha affidato un incarico legale all’avvocato Alessio Colomeiciuc affinché valuti le eventuali iniziative giudiziarie da intraprendere per evitare la sospensione delle attività della Fondazione Marino Marini - decisa dal cda della stessa Fondazione, con voto contrario del sindaco Alessandro Tomasi - e lo spostamento delle opere del maestro da Pistoia a Firenze.
L’incarico arriva a seguito delle valutazioni dell’avvocatura comunale, che già si era occupata della vicenda per una prima analisi delle questioni di contenzioso tra il Comune e la Fondazione.
L’esigenza del Comune è quella di evitare la sospensione delle attività, in particolare la chiusura del Museo Marino Marini, che recherebbe un grave danno alla città privandola, senza giustificazione alcuna, non solo di un centro espositivo di indiscusso valore artistico, storico e culturale, ma anche di una parte dell’identità stessa di Pistoia.
Per il momento la Fondazione nulla ha fatto sapere circa le modalità di sospensione dell’attività.
Intanto lunedì scorso il sindaco Alessandro Tomasi, insieme ai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione e ai tanti cittadini che hanno partecipato alla mobilitazione per la tutela della opere di Marini, ha ribadito la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a valorizzare la collezione del maestro a Pistoia attraverso un progetto di potenziamento del museo, sul quale il Comune negli anni ha già investito molte risorse sia in termini economici che di personale e di collaborazione con le altre istituzioni culturali della città.
Dopo il coinvolgimento, negli scorsi mesi, della Regione Toscana, che ha espresso contrarietà al trasferimento delle opere di Marini a Firenze, e a seguito del vincolo di pertinenza posto dalla Soprintendenza – che sancisce l’indissolubile legame tra le opere del Maestro e il Palazzo del Tau –, con l’atto di incarico all’avvocato Colomeiciuc, firmato dal Comune, si intraprende la strada della valutazione delle azioni legali da adottare a tutela del patrimonio pistoiese.