Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Il Festival del giallo taglia il traguardo della 10° edizione: tutte le novità di quest'anno

5/1/2020 - 10:24

Commissari e detective dalla realtà alla letteratura, dal libro al grande e piccolo schermo. Il Festival del giallo si prepara a tagliare il traguardo della decima edizione con un ricco programma attorno al tema de «Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio». L'appuntamento, promosso dall'associazione Amici del giallo, è dal 28 febbraio al 1 marzo 2020 per una tre giorni di eventi ospitati alla biblioteca San Giorgio e in altre sedi cittadine. Il festival sarà inaugurato la mattina di venerdì 28 febbraio nella sala Maggiore del Palazzo comunale, sede di un ampio focus circa «Il carabiniere nella realtà, nella letteratura e nella fiction», che vedrà intervenire il colonnello Gianni Fedeli (comandante provinciale carabinieri di Pistoia), gli scrittori Marco Vichi e Leonardo Gori e, attorno al tema della tutela dei beni culturali, il generale Roberto Riccardi (scrittore e comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale) ed Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze.
«L'idea di dedicare la decima edizione al tema del personaggio e del suo doppio, cioè alla trasposizione cinematografica, televisiva o grafica dei personaggi letterari, è nata anche ripensando a una celebre intervista rilasciata da Alfred Hitchcock a François Truffaut», spiega Giuseppe Previti, direttore artistico del Festival del giallo. «In quell'occasione - prosegue - il regista britannico raccontò la storia delle due capre intente a mangiare le bobine di un film tratto da un best seller dove una delle due dice all’altra: “Per me, era meglio il libro”. Hitchcock poneva così con molta ironia il problema dell’adattamento cinematografico delle opere letterarie, ancor più complesso in ambito poliziesco o noir: noi abbiamo scelto quest'anno di affrontare tale tema, arricchendolo inoltre di una sezione incentrata nello specifico su personaggi - commissari, investigatori e carabinieri - appartenenti alla vita reale ma divenuti protagonisti di romanzi e, da lì, passati alla fiction. A loro è dedicata la giornata inaugurale della manifestazione, che vedrà interventi anche attorno a Leonardo Sciascia, Mario Soldati e Carlo Collodi».
Dopo l'apertura a Palazzo comunale, la prima giornata del festival proseguirà nel pomeriggio presso l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio. Dal 28 febbraio al 1 marzo saranno moltissimi i giornalisti, scrittori e sceneggiatori, così come gli esperti e gli esponenti delle forze dell'ordine, in città per la rassegna. Già confermata la presenza del grande attore Mariano Rigillo, degli scrittori Maurizio De Giovanni e Valerio Varesi, nonché della scrittrice galiziana Arantza Portabales, che il Corriere della Sera ha recentemente definito «uno dei nuovi punti di riferimento del noir spagnolo».
Oltre agli incontri con gli ospiti chiamati a intervenire sul tema (o sui temi) scelti per l'occasione, arricchiscono il cartellone mostre e proiezioni, appuntamenti per le scuole, eventi collaterali e naturalmente la tradizionale cena in compagnia degli autori. In programma a febbraio anche alcuni appuntamenti di avvicinamento al festival.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: