L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Compie 20 anni la “Scuola genitori”, il percorso dell’Azienda Usl Toscana centro, di sostegno e formazione per i genitori dell’area pistoiese. Stasera alle ore 21 inizia la 20 esima edizione. Sarà, come sempre, condotta da Sergio Teglia, psicologo-psicoterapeuta dell'Ausl. Quest'anno saranno affrontate le tematiche delle bizze nell'infanzia, l'importanza di educare con l'esempio, la gestione del bullismo, la comunicazione genitori-figli e infine la piaga del gioco d'azzardo in adolescenza.
“In un contesto sociale in cui sempre maggiori sono gli stimoli esterni che intervengono nelle relazioni familiari, la relazione tra genitori e figli è messa ogni giorno alla prova – sottolinea Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese - . Cambia con il cambiare della età dei bambini e dei ragazzi, con i condizionamenti dei mezzi di informazione, con il progredire dell'esperienza dei figli nella carriera scolastica. In un quadro così mutevole, gli incontri che l'Azienda Usl organizza a beneficio dei genitori, avvalendosi di un professionista capace di coniugare umanità e conoscenza quale Sergio Teglia, costituiscono una bussola per rafforzare la capacità di interpretare il ruolo di padre e di madre”.
“Cercheremo di non far sentire mai soli i genitori – ha spiegato il dottor Teglia- nel percorso educativo coi figli. Saranno come sempre molto importanti le loro domande a cui non daremo mai soluzioni preordinate ma aggiornamenti e qualche protocollo operativo”. La partecipazione al corso è gratuita ed alla fine verrà rilasciato un attestato utile per poter usufruire di una consulenza genitoriale con Sergio Teglia ad accesso diretto.
Di seguito il programma corso:
10 gennaio ore 21 "Il dolore protetto: quando le bizze sono utili"
17 gennaio ore 21 "Lo sviluppo sociale dei nostri figli: il valore dell'esempio"
24 gennaio ore 21 "Difendersi dal bullismo"
31 gennaio ore 21 "La comunicazione genitori-figli nelle varie età"
2 febbraio ore 21 "Il gioco d'azzardo in adolescenza"
Il corso si svolgerà presso la fabbrica della emozioni, via Antonelli 305, Pistoia, grazie alla disponibilità della onlus Camposanpiero agricoltura sociale.