Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per l’ottavo anno si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi. Nei giorni scorsi gli alunni della scuola media “Giacomo Leopardi” hanno effettuato le votazioni per eleggere in ogni classe due rappresentanti.
In questa seduta, alla quale hanno partecipato il sindaco Fabio Berti, il vicesindaco Lorenzo Vignali e l’assessore alle politiche giovanili Caterina Benedetti, gli studenti/consiglieri hanno eletto il loro presidente e assegnato tutte le cariche. Periodicamente i ragazzi parteciperanno alle cerimonie pubbliche in rappresentanza della scuola e si ritroveranno per discutere i temi che ritengono maggiormente importanti per la loro vita all’interno della scuola e del paese.
Il progetto, nato nel 2012 per volontà dell’amministrazione comunale, vuole sensibilizzare i ragazzi all’educazione civica ed avvicinarli alla “macchina amministrativa” facendone capire il funzionamento. Anche quest’anno i ragazzi avranno un budget, stanziato nel bilancio del Comune, che potranno spendere nel modo che reputeranno più opportuno per le loro esigenze.
È risultata eletta presidente del consiglio comunale dei ragazzi Denise Melladella classe 3C, vice presidente con con delega a sicurezza stradale e solidarietà Luigi Magenti (1A), delegata a attività ludiche e politiche ambientali Nikole Iannotta (1B), delegata a cultura e spettacolo Ginevra Pellegrini (3B), delegata a pubblica istruzione e biblioteca Clara Gaspar (1C), delegata a volontariato e associazionismo Jennifer Vannini Bellandi (1C), delegato a scuola e infrastrutture scolastiche Luca Pucci (2C), delegata a sport, tempo libero e giochi Estefania Marchegiani (3C). Gli altri consiglieri eletti sono: Jamilia Votino (1A), Diletta Pisaneschi e Stefano Pirrello (2A), Luka Deja e Alessio Ruggiero (3A), Bianca Grivelli (1B), Elena Campioni e Andrea Musi (2B), Gabriele Blandino (3B), Davide Prodi(2C), Margherita Riccardo e Alessandro Lami (1D), Chiara Rosi e Brando Santoni (2D).
Gli amministratori presenti hanno spiegato i poteri del Comune e hanno illustrato i compiti degli eletti in questa assemblea. I ragazzi saranno seguiti all’interno della scuola dalla professoressa Valentina Picchi, che vogliamo ringraziare come amministrazione per la disponibilità e l’impegno dimostrato.