Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 14 febbraio all’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” la dirigente Rossella Quirini con alcuni docenti della scuola secondaria di I grado e la presidente del consiglio di istituto Giusy Incardona hanno inaugurato la nuova aula lettura relax della scuola media, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia nell’ambito del bando Scuole in movimento 2018.
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Fondazione Luca Iozzelli, della sindaca Gilda Diolaiuti, dell’assessore all’istruzione Erminio Maraia e dell’assessora allo sport Lida Bettarini.
Alcuni studenti della scuola hanno introdotto leggendo le loro riflessioni sul piacere di leggere e sulla sua importanza per lo sviluppo del pensiero critico; hanno poi proseguito con la lettura ad alta voce dell’incipit di alcuni libri da loro scelti.
L’aula è stata decorata dai ragazzi del gruppo del sostegno con pitture murali a sfondo naturalistico e arredata con il mobilio acquistato grazie alla Fondazione Caript, in particolare due tavoli scomponibili per i lavori di gruppo, una libreria fissa e due semicircolari su ruote, un’agora a impalcature sovrapponibili, coloratissima, con moduli e cuscinoni morbidi utilizzabili in diverse composizioni. Completava il tutto una cospicua fornitura di libri, 6 tablet e alcuni giochi da tavolo non aleatori acquistati grazie alla Fondazione e a un contributo da parte anche dell’Archivio dei ricordi pievarini, presenti anche loro alla cerimonia con due rappresentanti.
I libri acquistati sono più di un centinaio e contribuiscono ad arricchire la biblioteca scolastica con le ultime proposte del mercato oltre ai classici che si aggiungono agli altri già presenti a scuola.
L’istituto è molto fiero di questa aula multifunzionale pensata per lavorare in modo cooperativo grazie alle composizioni modulari, per visionare film e documentari, per leggere, per discutere, per giocare con i giochi narrativi e di ruolo e infine anche per rilassarsi sui cuscini. In questo modo le studentesse e gli studenti avranno finalmente a disposizione uno spazio speciale per la lettura e anche per l’integrazione delle diverse abilità.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa aula speciale.