Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Istituzioni, enti e funzionari tecnici, amministrazioni e associazioni locali insieme per fare il punto sui fiumi del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno (Firenze, Prato, Pistoia, Mugello e Valdisieve, Chianti e Valdelsa fiorentini e senesi). Hanno preso il via da Pistoia, una delle zone idraulicamente più complesse e delicate dell’intero comprensorio, gli appuntamenti di confronto con il territorio, occasioni in cui fare una sorta di bilancio di fine mandato regionale, un punto della situazione, un confronto aperto e sincero con sguardo al futuro per una visione strategica della gestione delle acque del territorio.
A fare da cornice alla dibattito, tenutosi presso la Fortezza di Santa Barbara di Pistoia, la mostra Fortezza d’acqua – L’energia idraulica nella storia dell’uomo (www.fortezzadacqua.it), allestimento realizzato dal Consorzio, in collaborazione con la Soprintendenza e l’Università di Firenze sulle trasformazioni idraulico paesaggistiche del pistoiese, dalla preistoria ai giorni nostri.
“Questo progetto mi rende particolarmente orgogliosa e ringrazio il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno – ha detto l’assessore regionale Federica Fratoni – che in collaborazione del Genio civile lo porta avanti da molti anni. Mostrare sui territori alle giovani generazioni questo plastico dinamico in grado di far comprendere la modellazione idraulica di un corso d’acqua e del reticolo idraulico, ci consente di rendere molto più efficace un messaggio che, se spiegato teoricamente, rischia di essere non compreso a pieno. Anche la mostra rientra nelle nostre politiche di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, convinti e consapevoli – ha proseguito – che la cultura della sicurezza si trasferisca a partire dalle giovani generazioni e che sia un percorso formativo molto lungo e approfondito che fra l’altro vede in questi ultimi anni una crescente sensibilità da parte di tutti che va raccolta e messa a valore. Avere acquisito una serie di informazioni e di conoscenze che poi sono utili quando ci si trova di fronte a eventi meteorologici estremi – ha concluso Fratoni – , fa sì che la nostra comunità diventi sempre più resiliente e sappia affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici che ci affliggono, mettendo in pratica quelle azioni in grado di preservare persone e beni”.
“Non è casuale che questo percorso cominci a Pistoia, esempio maggiore del concetto di resilienza, di un territorio che si organizza per rimediare alle problematiche alluvionali degli ultimi anni con una pesante inversione di tendenza, per mettere in sicurezza i territori, dovuta agli importanti investimenti e alla riorganizzazione del Consorzio, ai fondi regionali e ad una grande sinergia con il genio civile e con le amministrazioni locali che ha pochi uguali tra tutti i territori toscani – ha spiegato il presidente del Consorzio Marco Bottino.
All’appuntamento ha preso parte per un saluto anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.