Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Consorzio fa il punto sui fiumi: primo incontro territoriale oggi a Pistoia

27/2/2020 - 22:53

Istituzioni, enti e funzionari tecnici, amministrazioni e associazioni locali insieme per fare il punto sui fiumi del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno (Firenze, Prato, Pistoia, Mugello e Valdisieve, Chianti e Valdelsa fiorentini e senesi). Hanno preso il via da Pistoia, una delle zone idraulicamente più complesse e delicate dell’intero comprensorio, gli appuntamenti di confronto con il territorio, occasioni in cui fare una sorta di bilancio di fine mandato regionale, un punto della situazione, un confronto aperto e sincero con sguardo al futuro per una visione strategica della gestione delle acque del territorio.


A fare da cornice alla dibattito, tenutosi presso la Fortezza di Santa Barbara di Pistoia, la mostra Fortezza d’acqua – L’energia idraulica nella storia dell’uomo (www.fortezzadacqua.it), allestimento realizzato dal Consorzio, in collaborazione con la Soprintendenza e l’Università di Firenze sulle trasformazioni idraulico paesaggistiche del pistoiese, dalla preistoria ai giorni nostri.


“Questo progetto mi rende particolarmente orgogliosa e ringrazio il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno – ha detto l’assessore regionale Federica Fratoni – che in collaborazione del Genio civile lo porta avanti da molti anni. Mostrare sui territori alle giovani generazioni questo plastico dinamico in grado di far comprendere la modellazione idraulica di un corso d’acqua e del reticolo idraulico, ci consente di rendere molto più efficace un messaggio che, se spiegato teoricamente, rischia di essere non compreso a pieno. Anche la mostra rientra nelle nostre politiche di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, convinti e consapevoli – ha proseguito – che la cultura della sicurezza si trasferisca a partire dalle giovani generazioni e che sia un percorso formativo molto lungo e approfondito che fra l’altro vede in questi ultimi anni una crescente sensibilità da parte di tutti che va raccolta e messa a valore. Avere acquisito una serie di informazioni e di conoscenze che poi sono utili quando ci si trova di fronte a eventi meteorologici estremi – ha concluso Fratoni – , fa sì che la nostra comunità diventi sempre più resiliente e sappia affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici che ci affliggono, mettendo in pratica quelle azioni in grado di preservare persone e beni”.


“Non è casuale che questo percorso cominci a Pistoia, esempio maggiore del concetto di resilienza, di un territorio che si organizza per rimediare alle problematiche alluvionali degli ultimi anni con una pesante inversione di tendenza, per mettere in sicurezza i territori, dovuta agli importanti investimenti e alla riorganizzazione del Consorzio, ai fondi regionali e ad una grande sinergia con il genio civile e con le amministrazioni locali che ha pochi uguali tra tutti i territori toscani – ha spiegato il presidente del Consorzio Marco Bottino.


All’appuntamento ha preso parte per un saluto anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

Fonte: Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: