Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dall’inferno all’amore di una famiglia che lo adotta definitivamente. E’ la storia di Starker (oggi Bruno), il cane di razza pitbull a cui il proprietario aveva tagliato le orecchie con delle grosse forbici e senza nessuna assistenza veterinaria.
La storia di Starker inizia una mattina di novembre 2015, quando alcuni cittadini di un piccolo paese della montagna pistoiese segnalano all’Enpa di zona che una persona si aggira nel mercato con un cane con le orecchie fasciate e sanguinanti. Enpa si attiva e la sera stessa il volontario Simone Parigi, che da anni dedica il suo tempo alla tutela degli animali sul territorio a rischio della propria incolumità, si reca nel posto per verificare la veridicità delle segnalazioni, riuscendo a individuare dove abita il proprietario del cane e a convincerlo a mostrarglielo.
Starker, che ai tempi del fatto aveva 3 anni, è in forte stato di sofferenza perché il proprietario gli ha tagliato, straziandole, le orecchie - si scoprirà poi senza anestesia e con delle grosse forbici - che grondano sangue, fasciate alla meno peggio e infettate. Il proprietario si giustifica dicendo che qualche giorno prima, in seguito a una lite con un altro cane, Starker era stato morso all’orecchio.
Chiamati i carabinieri, il cane è subito sottratto al proprietario, con decreto di sequestro emesso dalla Procura di Pistoia, e affidato alle cure veterinarie presso il Rifugio dell’Enpa. Sottoposto a una complessa operazione, tale è l’infezione che si deve procedere all’amputazione di tutta la cartilagine rimanente e al posto delle orecchie lasciare due buchi. Una lunga riabilitazione fisica e psicologia segue l’operazione.
La relazione dell’educatore può dare la misura delle sofferenze patite da Starker: “Lo stato di stress e di paura era tale da aver scatenato nel cane un blocco muscolare”.
Nel 2017 Enpa, che ha in custodia il cane in attesa di giudizio, chiede al giudice di poter selezionare una famiglia a cui trasferire l’affidamento e farlo così uscire dal canile. Trovare una famiglia che prenda in custodia provvisoria il cane non è facile, ma delle persone amorevoli e coraggiose si fanno avanti e Starker lascia il canile. Nel luglio del 2019, il giudice monocratico Alessandro Azzaroli emette la sentenza e condanna l’ex proprietario di Starker, per il reato di maltrattamento di animali, a tre mesi di reclusione e 3.000 euro di multa, togliendogli la proprietà e assegnando il cane a titolo gratuito all’Enpa. Finalmente nei giorni scorsi la sentenza è stata notificata a Enpa, così è stato possibile far adottare definitivamente Starker dalla famiglia che lo aveva in custodia dal 2017.
Il volontario dell’Enpa Pistoia, Simone Parigi, afferma: “Questo è uno dei tanti casi che ho seguito e il suo buon fine mi conforta e mi dà la speranza che altre situazioni possano risolversi in modo positivo per la tutela e il benessere degli animali. Mi auguro che sempre più persone segnalino casi di maltrattamento e soprattutto si assumano la responsabilità di testimoniare, così che si possa salvare gli animali dai loro aguzzini”.