As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A Le Piastre arriva un nuovo servizio educativo del Comune per i bambini dai 12 ai 36 mesi: il nido comunale “La città nel bosco”, all’interno della scuola dell’infanzia “La Margherita”. In questo periodo di emergenza Covid-19, non si arresta il lavoro del servizio istruzione che - in attesa di conoscere le disposizioni del Governo sul fronte scolastico, sia per le tempistiche che per le modalità – ha intanto predisposto questa nuova apertura presentandola fin da adesso in vista delle iscrizioni ai nidi. Si tratta di un servizio importante per il territorio collinare e montano che sorge in un contesto immerso nella natura, ma a pochi minuti di auto dalla città.
«In questo periodo così difficile e delicato in cui tutto è sospeso, noi – spiega l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica, Alessandra Frosini –abbiamo continuato a lavorare per garantire ancora più servizi di qualità sul territorio. Il risultato di una parte del lavoro portato avanti in queste ultime settimane, ci ha permesso di predisporre questi nuovi locali ricavati all’interno de La Margherita. Si tratta di un servizio molto importante per le famiglie delle frazioni collinari e montane, che certamente subivano i disagi di questa mancanza. Allo stesso tempo, si tratta di un’occasione importante anche per chi vive in città ma vuole iscrivere il proprio figlio ad un nido con questa forte componente legata al contesto naturale in cui è inserito».
La scuola dell’infanzia e il nido, ovvero lo spazio 1-6, sono infatti immersi nel verde e questa peculiarità consente ai bambini uscite esplorative nell'ampio giardino e nel territorio montano a stretto contatto con la natura. Il giardino e il bosco circostante permettono ai bambini di cogliere pienamente il messaggio di una natura ricca e articolata, da rispettare e tutelare. Il nido sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 15.30, con la possibilità, per i bambini che non restano a dormire, di uscita dopo pranzo.
La scuola è disposta su due piani e offre ambienti ampi dove approfondire diverse attività didattiche: è presente, infatti, il laboratorio sulla natura dove poter espandere le conoscenze e creare una sorta di continuità tra il fuori e il dentro. Al piano terra è in fase di ristrutturazione una “stanza gioco” molto ampia con caratteristiche polifunzionali per ospitare i bambini più piccoli (dai 12 ai 36 mesi) in attività di gioco e di riposo. In questa prospettiva di sperimentazione è possibile valorizzare la continuità tra le differenti proposte educative rivolte sia ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, che ai bambini più grandi per un percorso 1- 6 anni. Gli spazi condivisi rappresentano occasione di conoscenza e di scambio “verticale” per bambini di età diversa, che vanno a costruire un gruppo di apprendimento più ricco e più vario.