Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Com. stampa Comitato per la Salute Pubblica Cantagrillo-Casalguidi: "Nell'Assemblea, svoltasi al Francini il 3 ottobre 2019 il Comitato per la salute pubblica contestò al signor Cipriani di essere riuscito nell'ardua impresa di aver parlato una mezz'ora riuscendo a mai nominare la discarica del Cassero; come se questa non esistesse.
Di aver pronunciato queste parole: “voi siete fortunati perchè non avete in zona la presenza di un sito di macro-inquinamento: non avete un petrolchimico, un aeroporto, un inceneritore.”
Alle nostre contestazioni facemmo seguito con la richiesta di ampliare il gruppo di ricerca sull'analisi epidemiologico con il coinvolgimento di altri Enti scientifici esterni e superpartes, senza cioè interessi materiali o politici in zona. Non ci presero assolutamente in considerazione, affermando che erano capaci di svolgere in autonomia tale compito e di avere tutte le competenze e comunque non vollero essere “disturbati” dal coinvolgimento di Enti esterni.
Tale richiesta la ripetemmo all'Amministrazione comunale, che sapevamo avere l'autorità per chiedere e imporre ad Usl il coinvolgimento di Enti terzi nel gruppo di lavoro per l'analisi epidemiologica. Anche da parte dell'Amministrazione comunale totale diniego e disinteresse totale al coinvolgimento di “esterni”.
Risultato: FALLIMENTO TOTALE.
Oggi ci informano tramite i giornali, non certo in una Assemblea pubblica, oltretutto anche le famiglie interessate lo hanno saputo dalla lettura dei quotidiani, che non hanno trovato niente. Che non sanno cosa dire di questi sarcomi. Che le cause sono casuali, che sono avvenuti a Casalguidi- Cantagrillo e non in altre zone della provincia di Pistoia per puro caso. Ma non per puro caso abbiamo la presenza della discarica di rifiuti speciali, che non per caso è incendiata due volte, sempre per responsabilità aziendale (incendio colposo). Sicuramente sempre per puro caso la nostra zona è interessata dall'inquinamento delle falde da cloruro di vinile, come abbiamo saputo anche la zona di Chiesina Montalese, guardacaso e non per caso, proprio all'interno della discarica lì presente e non più attiva da oltre 20 anni. Anche a Monsummano abbiamo il cloruro di vinile in una zona interessata anni addietro da un incendio di una fabbrica, messo tutto a tacere come da manuale.
Se questi signori avessero DIGNITA' e RISPETTO PER LA SALUTE dei cittadini avrebbero detto: abbiamo fallito, ci mettiamo da parte e altri, che non abbiano alcun interesse neppure politico, svolgano questa analisi epidemiologica
Ma per questi signori la dignità è solo il loro lauto stipendio; il rispetto dei cittadini sta nella sola consapevolezza che questo loro stipendio nasce dalle nostre tasse.
Per il resto buio assoluto.
All'Amministrazione comunale chiediamo di non limitarsi a due frasi di rito e lavarsene le mani.
Se, come dicono, sono dalla perte dei cittadini, lo dimostrino: hanno la possibilità di chiedere l'intervento di Enti scientifici esterni; lo facciano senza indugi. Altrimenti sono corresponsabili con USL e ARPAT di questo loro fallimento.
Non è più il tempo di attendere. La prematura morte della giovane e dolce Matilde ci chiede di impegnarci nel raggiungere la VERITA' su questi sarcomi. Non sono frutto della casualità. Se questi signori non sanno o non possono indagare fino al fondo la nostra brutta e triste realtà locale, che si facciano da parte e lascino ad altri questo compito: che Il sindaco prenda tutti i provvedimenti affinché ciò si realizzi".
Cantagrillo 9 maggio 2020
COMITATO PER LA SALUTE PUBBLICA Casalguidi-Cantagrillo