Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Una statua ricorderà Giancarlo Corsini, il fondatore del campionato della bugia

3/6/2020 - 20:20

Hanno atteso il giorno dei funerali di Giancarlo Corsini, ideatore e fondatore nel 1966 del campionato italiano della bugia, per sciogliere definitivamente la riserva, ma adesso è ufficiale, così come annuncia il magnifico rettore dell'Accademia della bugia, Emanuele Begliomini: “L'edizione 2020 del campionato italiano della bugia, la 44esima e la prima senza il nostro Giancarlo, si terrà regolarmente sabato 1 e domenica 2 agosto prossimi nella piazza della chiesa de Le Piastre. Giancarlo, prima di tutti noi, lo desiderava fortemente e noi intendiamo assecondare la sua volontà. Lo faremo con il cuore stretto, ma con rinnovato entusiasmo e con tutta la necessaria determinazione. La dedicheremo a lui e sarà, come al solito, bellissima”.

Ma gli annunci dell'Accademia della Bugia de Le Piastre non si esauriscono qui. “Giancarlo – afferma Emanuele Begliomini – vive nei nostri cuori, ma vogliamo che la sua presenza resti tangibile per tutti. Così il Senato accademico ha appena deciso di realizzare una sua statua in bronzo e di sistemarla sulla panchina che c'è proprio davanti a casa sua, in posizione seduta dove e come lui era solito passare ogni giorno un po' di tempo, appoggiato al suo bastone per conversare meglio con abitanti e passanti. Così, chi vorrà, potrà sedersi accanto a lui e continuare a farlo”. 

L'Accademia della bugia ha già lanciato una raccolta di fondi a cui hanno dato immediata adesione sia la Misericordia che la Pro Loco de Le Piastre. Chi volesse contribuire a questo omaggio artistico e duraturo, può effettuare un bonifico sull'Iban dell'Accademia IT65Y0503413800000000001520 della Cassa di Risparmio di Lucca, Livorno e Pisa, specificando nella causale “Per statua Giancarlo”.

La cerimonia funebre si è tenuta nella chiesa di S. Ilario dove ad attenderlo c'erano i suoi compaesani e molti di coloro che lo avevano conosciuto e ne avevano apprezzato le doti umane. Agli Accademici sono giunte numerose testimonianze di vicinanza ed affetto un po' da tutta Italia e anche dai gemelli bugiardi francesi di Moncrabeau e da quelli belgi di Namur, i due paesi dove si tengono, come a Le Piastre, due sfide annuali tra improvvisati mentitori.

Anche alcuni dei disegnatori partecipanti alla sezione grafica del campionato della bugia, hanno inviato vignette dedicate al fondatore Giancarlo Corsini che ha raggiunto i suoi amici bugiardi e che, come e più di loro, lascia un ricordo indelebile nel paese che gli ha dato i natali e ben oltre. 

Collegandosi a www.labugia.it si può vedere e ascoltare una lunga intervista in cui Giancarlo racconta della sua vita con la Bugia e alcuni gustosi aneddoti sul campionato e sulla sua storia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: