Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
I 65 anni della Casa del popolo di Bottegone: dallo sfratto dalla vecchia sede alla rivalità cn la Capannina

19/6/2020 - 10:22

Il circolo Casa del popolo di Bottegone festeggia i 65 anni dalla fondazione.

 

Cade oggi l’anniversario della fondazione della Casa del popolo di Bottegone. I soci e i volontari del circolo erano a lavoro, già dallo scorso anno, per organizzare i festeggiamenti dell’evento. Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, abbiamo dovuto annullare i progetti, ma un gruppo di giovani soci e frequentatori dell’associazione ha deciso di recuperare il materiale rintracciato nei mesi scorsi – che in futuro verrà riproposto al completo in forma di mostra fotografica – proponendo un percorso digitale fruibile sulle nostre pagine Facebook e Instagram “Casa del popolo Bottegone”, che rievoca i momenti di rilevanza storica, politica e culturale del Circolo, dalla fondazione nel 1955 fino ai giorni nostri.


Si tratta di un percorso che tocca, attraverso foto e documenti, gli anni del dopoguerra, dallo sfratto della vecchia sede (oggi caserma dei carabinieri) dovuto a una deliberazione del governo Scelba del 1954 al periodo della costruzione grazie all’impegno, anche economico, di tanti abitanti di Bottegone; dalla rivalità con “La Capannina” – l’altro circolo del territorio all’epoca politicamente vicino alla Dc – alle iniziative a fianco del Pci per le battaglie politiche locali, nazionali e internazionali (forte l’impegno del circolo contro la guerra in Vietnam); dalle attività ricreative e culturali volte allo sviluppo della comunità locale, che nei decenni hanno richiamato partecipanti da ogni parte della Toscana, ai giorni nostri, nei quali la Casa del popolo ha saputo accompagnare il cambiamento del quartiere, cercando di rispondere alle sue necessità, con attività rivolte ai giovani, agli adulti e agli anziani (si pensi alle serate di musica, al teatro, al ballo, alle tombole sociali, ai tornei di freccette, alla ginnastica dolce per gli adulti, alla collaborazione con le scuole per la presentazione di libri e per incontri rivolti alla cittadinanza tutta, alle iniziative a carattere culturale).


La natura e la varietà delle iniziative hanno permesso in questi anni di aumentare il proprio bacino di utenza, che conta oggi oltre 600 soci che partecipano alle attività e che rende il nostro circolo un punto di riferimento sociale e culturale per l’intero territorio".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: