Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Corsini (Anpi): "Bene ricollocazione targa gruppi combattimento pistoiesi, ora sia degnamente commemorato Silvano Fedi"

20/7/2020 - 10:37

Renzo Corsini (presidente Anpi sezione Piero Gherardini e vicepresidente provinciale Anpi) scrive al sindaco Tomasi.

 

"Ti ringrazio, innanzitutto, per le tue rassicurazioni sulla ricollocazione della targa commemorativa dei gruppi di combattimento pistoiesi, partiti il 16 febbraio 1945 da piazza del Duomo per liberare il Nord Italia  dall'occupazione nazifascista, dopo averla rimossa dal muro retrostante i cassonetti dell'immondizia, ponendola in un luogo più visibile e, oggi, più decoroso. Propongo che la targa sia immediatamente tolta, posta al sicuro nel palazzo comunale e ricollocata in luogo adeguato, con una cerimonia pubblica, il prossimo 16 febbraio 2021. 

 

Ho però una seconda richiesta da avanzarti, a nome dell'Anpi e dei 1600 cittadini sottoscrittori della petizione che nel mese di dicembre ti ho consegnato, insieme con il capo area de Il Tirreno, che chiedeva la designazione di Silvano Fedi "cittadino illustre" di Pistoia a cento anni dalla sua nascita. Lo scorso 25 aprile, festa della Liberazione del Paese, ma anche centenario della nascita di Silvano Fedi, abbiamo dovuto rinunciare a festeggiare pubblicamente i due eventi, per le ragioni che tutti conosciamo. Sarebbe significativo per l'amministrazione di una città medaglia d'argento per il contributo dato alla Resistenza commemorare l'uccisione di Silvano Fedi in combattimento, avvenuta il 29 luglio 1944, con la denominazione di "cittadino illustre" il prossimo 29 luglio, dando seguito e ratificando la recente votazione a larga maggioranza del consiglio comunale. 

 

Non sto a ripeterti quanto a suo tempo ti scrissi nella "memoria" su Silvano Fedi da te richiesta e sul debito di riconoscenza dei pistoiesi verso di lui. Qui riaffermo soltanto che Silvano Fedi avversò la dittatura fascista fino a sacrificare la vita, a 25 anni, come conseguenza del suo profondo amore per la libertà.

 

Se oggi uomini come tu e io, animati da idee politiche tanto diverse, possiamo dialogare "democraticamente", lo dobbiamo a persone libere e generose come Silvano, purtroppo rare allora e ancor più oggi. Ma questo è un altro discorso".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: