Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dopo quella del bando del centro commerciale naturale, anche la mozione dell’opposizione sull’intitolazione di una strada a Paolo Borsellino non sarà accolta dal comune di Pieve a Nievole. Una scelta che non deriva certo dalla valutazione negativa di una figura, quella di Paolo Borsellino, che è invece un punto di riferimento della maggioranza che governa la cittadina, come dimostrano tanti episodi del recente passato.
A Paolo Borsellino e Giovanni Falcone è intitolata una scuola dell’infanzia, in zona Riani. Un legame, quello con Paolo Borsellino, che non deriva solo dalla condivisione di valori importanti come quello della legalità e del grande rispetto delle istituzioni. Il nipote di Borsellino, Claudio Fiore, oltre 20 anni scelse proprio Pieve a Nievole per svolgere il servizio civile. Questa esperienza ha generato una vicinanza e una collaborazione che è arrivata ai giorni nostri, visto che, più volte, sono state realizzate iniziative pubbliche con Rita Borsellino, madre di Claudio e sorella di Paolo. L’ultima volta è accaduto due anni fa, quando Claudio Fiore è tornato a Pieve a Nievole per parlare e promuovere l’associazione che ha fondato nel nome dello zio e poi della madre, , il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino.
“Rispetto alla mozione dell’opposizione siamo assolutamente allineati sulla totale stima verso il magistrato- dice Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole- e sull’importanza del suo esempio. Tecnicamente , però, non è possibile né adeguato intitolare loro una via. Noi gli abbiamo già intitolato una scuola dell’infanzia, che, crediamo, sia molto più importante a livello simbolico anche perché coinvolge piccoli cittadini del futuro. Senza che se la prendano, purtroppo anche questa situazione dimostra una scarsa conoscenza del territorio. Intitolare una via a Borsellino, dopo che lo abbiamo fatto per la scuola, potrebbe generare confusione a livello toponomastico. Borsellino lo ricordiamo spesso con iniziative che vedono la partecipazione del nipote e grande amico di Pieve a Nievole Claudio Fiore, e presto faremo qualcosa per ricordare il magistrato, del quale in questi giorni si è ricordata la tragica ricorrenza della morte”.