Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo quella del bando del centro commerciale naturale, anche la mozione dell’opposizione sull’intitolazione di una strada a Paolo Borsellino non sarà accolta dal comune di Pieve a Nievole. Una scelta che non deriva certo dalla valutazione negativa di una figura, quella di Paolo Borsellino, che è invece un punto di riferimento della maggioranza che governa la cittadina, come dimostrano tanti episodi del recente passato.
A Paolo Borsellino e Giovanni Falcone è intitolata una scuola dell’infanzia, in zona Riani. Un legame, quello con Paolo Borsellino, che non deriva solo dalla condivisione di valori importanti come quello della legalità e del grande rispetto delle istituzioni. Il nipote di Borsellino, Claudio Fiore, oltre 20 anni scelse proprio Pieve a Nievole per svolgere il servizio civile. Questa esperienza ha generato una vicinanza e una collaborazione che è arrivata ai giorni nostri, visto che, più volte, sono state realizzate iniziative pubbliche con Rita Borsellino, madre di Claudio e sorella di Paolo. L’ultima volta è accaduto due anni fa, quando Claudio Fiore è tornato a Pieve a Nievole per parlare e promuovere l’associazione che ha fondato nel nome dello zio e poi della madre, , il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino.
“Rispetto alla mozione dell’opposizione siamo assolutamente allineati sulla totale stima verso il magistrato- dice Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole- e sull’importanza del suo esempio. Tecnicamente , però, non è possibile né adeguato intitolare loro una via. Noi gli abbiamo già intitolato una scuola dell’infanzia, che, crediamo, sia molto più importante a livello simbolico anche perché coinvolge piccoli cittadini del futuro. Senza che se la prendano, purtroppo anche questa situazione dimostra una scarsa conoscenza del territorio. Intitolare una via a Borsellino, dopo che lo abbiamo fatto per la scuola, potrebbe generare confusione a livello toponomastico. Borsellino lo ricordiamo spesso con iniziative che vedono la partecipazione del nipote e grande amico di Pieve a Nievole Claudio Fiore, e presto faremo qualcosa per ricordare il magistrato, del quale in questi giorni si è ricordata la tragica ricorrenza della morte”.