Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Dopo quasi un mese dall’ultimo evento, riprendono le conferenze all’interno delle esposizione “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960)” allestita presso il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme e l’Archivio Roberto Marini ‘Oltre il secolo breve’ di Pistoia.
Venerdì 4 settembre, alle ore 21.30, in Galleria Nazionale a Pistoia, sarà la volta di “Tra emigrazioni e immigrazioni: la lingua italiana come elemento di integrazione o esclusione”, con Barbara Beneforti e Leonardo Benozzi.
Barbara Beneforti affronterà un tema che sta come un ombrello aperto sopra a tutti gli altri argomenti e punti di vista dai quali possiamo affrontare il fenomeno delle migrazioni.
Si tratta del linguaggio, cioè come nei diversi frangenti lo strumento linguistico che ciascun essere umano possiede e incrementa dalla nascita fino all’età adulta è stato d’aiuto o d’impiccio nel progetto migratorio di ciascuno. In particolar modo come il toscano, un dialetto con un registro linguistico più vicino di altri all’italiano, è stato d’aiuto per l’integrazione degli emigrati italiani in Francia.
Leonardo Benozzi ci parlerà della sua esperienza come docente di lingua specializzato nell’insegnamento aa migranti adulti. Descriverà le peculiarità date da questo tipo di studenti ai corsi di lingua, alle loro finalità, al metodo ed infine alla percezione che i migranti stessi hanno dell’importanza della conoscenza della lingua italiana nel loro processo di integrazione.
L'ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione