Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurato il nuovo Melograno dopo i lavori di messa in sicurezza: la scuola di via Cavallerizza apre a 69 bambini

5/9/2020 - 0:25

Chiusa nel settembre 2019 a seguito delle verifiche statiche e sismiche effettuate dal Comune, da lunedì la scuola dell’infanzia Il Melograno aprirà nuovamente le porte ai bambini in una struttura migliorata sismicamente e riqualificata.


Questo pomeriggio il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini, insieme al presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri e al Vescovo Fausto Tardelli, presente per la benedizione, hanno tagliato il nastro inaugurando il plesso dopo i lavori di messa in sicurezza.


Da lunedì, dunque, l’asilo potrà accogliere i nuovi iscritti e i bambini che, nel settembre scorso, erano stati temporaneamente trasferiti all’Area gialla di via degli Armeni per permettere l’apertura del cantiere.


I piccoli e le loro famiglie potranno contare su una scuola sicura, riqualificata e migliorata sismicamente grazie ai lavori cofinanziati dal Comune e dalla Fondazione Caript, per un investimento complessivo di 480mila euro sul primo lotto di interventi, ovvero quello che ha riguardato la scuola dell’infanzia (il secondo lotto riguarderà, invece, il nido).


L’edificio era stato già ristrutturato nel 2013 dalla precedente amministrazione, ma senza essere prima verificato da un punto di vista statico e sismico. Ecco perché si è reso necessario un nuovo consistente intervento, indispensabile al mantenimento dell’apertura della scuola di via Cavallerizza.


Nel 2018, infatti, l’amministrazione Tomasi ha dato avvio ad un imponente piano di verifiche statiche e sismiche sugli edifici scolastici, mai realizzato prima, nell’ambito del quale sono stati svolti i controlli anche al Melograno, con la conseguente chiusura del plesso per permettere l'esecuzione di lavori di rinforzo dei pilastri in cemento armato, la realizzazione di nuovi telai in cemento armato, il consolidamento delle murature, la realizzazione di un nuovo strato di coibentazione ed impermeabilizzazione della copertura, l'integrazione del rivestimento a cappotto alla base delle pareti esterne per l'eliminazione di ponti termici, la realizzazione dell'impianto automatico di rilevazione ed allarme antincendio, la dismissione e sostituzione delle vecchie caldaie con due nuove pompe di calore.

 
«Le famiglie hanno capito fin da subito l’importanza di   questi lavori – ha detto il sindaco Alessandro Tomasi – ed hanno collaborato con noi affrontando i disagi del trasferimento dei propri bambini in un’altra scuola. Non è una cosa da poco e li ringrazio per la pazienza, hanno compreso quanto quello che stavamo facendo fosse importante. Non è l’unica opera realizzata in questi mesi, stiamo infatti intervenendo in molte altre scuole del territorio».


«Voglio ringraziare  il personale dell’istruzione, dell’edilizia scolastica e le maestre per il lavoro svolto. In questi mesi – ha detto l’assessore all’istruzione Alessandra Frosini - non ci siamo mai fermati, nemmeno nel periodo di sospensione delle attività, e anche in queste ore continuiamo a lavorare per garantire a tutti la migliore ripartenza possibile».


Questa estate il Comune ha aperto cantieri (alcuni ancora in corso) per oltre 2 milioni di euro, molti dei quali riguardano proprio interventi di miglioramento sismico, come quelli alle elementari Croce di Gora con un’opera da 215mila euro, cofinanziata e resa possibile grazie al prezioso contributo, anche in questo caso, della Fondazione Caript. L’obiettivo è sempre lo stesso: garantire scuole sicure ai bambini e al personale scolastico.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: