Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
AGLIANA
Muore l'ex sindaco Renato Risaliti, il ricordo di Luca Benesperi e dell'Istituto storico della Resistenza

16/9/2020 - 15:10

Il sindaco Luca Benesperi annuncia la scomparsa dell'ex primo cittadino Renato Risaliti.

 

"Ho appreso con dispiacere della scomparsa di Renato Risaliti, sindaco di Agliana dal 1975 al 1980, docente e grande cultore di storia e letteratura russa.

In passato abbiamo avuto degli scontri, ma anche confronti franchi nei quali ho apprezzato la sua onestà intellettuale e la capacità, non banale, di andare anche controcorrente.

Domani, presso le cappelle del commiato della Misericordia di Pistoia, porteró in veste ufficiale l'ultimo saluto alla salma.

 

Di seguito anche il messaggio di cordoglio dell'Istituto storico della Resistenza.

 

"È con grande dispiacere che annunciamo la perdita dello storico Renato Risaliti, uomo di grande spesso culturale e intellettuale, già socio dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

 

Era nato ad Agliana il 20 maggio 1935 e aveva dedicato la sua vita agli studi storici, frequentando dal 1956 l’Università a Mosca, dove si laureò, con il gruppo italiano di scambio culturale con l’Urss. A inizio anni ‘70 prese servizio presso l’Università degli Studi di Firenze, diventando professore ordinario di storia dell'Europa Orientale e incentrando i suoi studi alla storia della Russia dei secoli XVIII e XIX.

 

È stato autore di numerosi studi internazionali e locali. Di lui ricordiamo il pionieristico volume “Antifascismo e resistenza nel pistoiese”, pubblicato con la Libreria editrice Tellini nel 1976, apripista delle indagini sulla Resistenza nel nostro territorio. È stato un punto di riferimento per gli studi sulla sinistra marxista e il movimento sindacale nella provincia pistoiese. Ha realizzato il volume “Licio Gelli a carte scoperte”. Ha, inoltre, effettuato numerose ricerche sul Cln locale e sul periodo della Seconda Guerra Mondiale, raccogliendo documentazioni e fonti di primaria importanza per gli studi storici. Ha donato all’Isrpt la busta con i documenti sugli helpers (coloro che nascondevano e aiutavano i prigionieri di guerra Alleati fuggiti dai campi di internamento dopo l'8 settembre 1943, busta poi digitalizzata e consultabile sul sito dell’International Bomber Command Center dell’Università di Lincoln) e altri fascicoli con le relazioni delle formazioni partigiane pistoiesi.

 

L’Isrpt esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Renato Risaliti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: