As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Imballaggi biodegradabili, aumenteranno l’appeal commerciale delle piante ornamentali, e sensori e software ridurranno il numero delle piante che subiscono danni durante il trasporto.
Sono di estremo interesse i resoconti dei 5 enti di ricerca che, insieme alle aziende vivaistiche, formano il gruppo operativo che ha sta ‘indagando’ su come migliorare la competitività del florovivaismo ornamentale toscano, con il progetto In.Tra.Viva.: Innovazioni post produzione, confezionamento e trasporto dei prodotti VIVAistici. In.Tra.Viva. rientra nell’ambito del Psr 2014-20 di Regione Toscana, con capofila Impresa Verde Pistoia (società di Coldiretti Pistoia).
Aggiungiamo valore alle piante ornamentali’ è il titolo dell’incontro svoltosi a Pistoia ieri, che ha fatto il compendio dei risultati già ottenuti e delle sperimentazioni ancora in corso del gruppo operativo.
“Partendo dall’eccellenza assoluta delle piante ornamentali pistoiesi, In.Tra.Viva. si è focalizzato su come migliorare le fasi a valle della filiera, quelle che vanno dal carico dei container nei vivai, alla consegna delle piante nel luogo di destinazione – spiega Coldiretti Pistoia -. Spesso i viaggi durano diversi giorni, e ciò comporta il degrado della qualità delle piante, a volte danneggiandole irrimediabilmente, con perdite economiche importanti”.
Dal polo vivaistico pistoiese, infatti, partono dentro container piante di media e grande dimensione dirette in tutta Europa e verso paesi asiatici, dal Regno Unito al Turkmenistan, con viaggi lunghi anche decine di giorni. Oltre alle notevoli distanze, incidono i tempi per i controlli fitosanitari alle frontiere.
“In.Tra.Viva. darà alle aziende vivaistiche gli strumenti per aumentare la redditività – spiega Coldiretti Pistoia -, riducendo lo stress delle piante ed il loro degrado durante il trasporto. Utilizzando materiale biodegradabile dell’imballo, inoltre, aumenterà il grado di ecosostenibilità delle nostre produzioni, con positive ricadute di immagine e di appeal commerciale”.
Nelle sperimentazioni sono state utilizzate le piante più frequentemente trasportate: ulivo, ligustro, viburno, acero e cipresso.
In.Tra.Viva., tramite minisensori, individua e studia i marcatori di stress delle piante derivante dalla mancanza di luce e acqua. Sono stati simulati trasporti a breve, medio e lungo raggio, utilizzando un container a temperatura e umidità controllata.
Queste conoscenze permettono di mettere a punto software per ottimizzare il carico. Tra le altre cose, i ricercatori stanno verificando i possibili benefici dell’illuminazione con dei led che inneschino la fotosintesi.
Sperimentazioni, tecnologie e modalità organizzative mutuate dalla logistica di altri comparti e che potranno a loro volta essere calibrate per altri settori agricoli.
Cinque i contributi scientifici illustrati durante l’incontro.
- “Valutazione di nuovi prodotti antitraspiranti biodegradabili nel trasporto a lunga distanza delle piante ornamentali”, con Gianluca Burchi - Crea orticoltura e florovivaismo, Pescia.
- “Studio del comportamento delle piante durante le simulazioni di trasporto tramite l’identificazione di componenti volatili utilizzabili come marcatori di stress e realizzazione di mini-sensori per la rilevazione dei marcatori”, con Pietro Tonutti – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
- “Un sistema logistico interattivo per il comprensorio florovivaistico pistoiese”, con Antonio Pratelli - Dici, Polo universitario sistemi logistici Università di Pisa.
- “Diagnostica dello stato di salute delle piante durante i trasporti, tramite l’applicazione di sensoristica non distruttiva NIR e di mini sensori IoT, adattati o di nuova realizzazione”, con Serena Ferri - Dibaf Università della Tuscia.
- “Messa a punto di un nuovo packaging”, Crc Lampo, Università di Milano. Le aziende vivaistiche del gruppo operativo In.Tra.Viva sono: Soc. Agr. Giorgio Tesi Vivai, soc. Agr. Romiti Vivai, soc. Agr. G e G Baldetti, soc. Agr. Floramiata.