Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 9 ottobre, alle ore 18.30 è in programma al Funaro il primo appuntamento con ‘900 italiano, a cura di Massimiliano Barbini (in foto), parte de “La biblioteca, l’isola le sue voci” e che vedrà protagonista Primo Levi. Levi ha svolto la sua opera di scrittore per un quarantennio, dal 1947 fino alla morte avvenuta nel 1987, associando all'originalità dei temi – tra i più frequentati la cultura ebraica, filtrata attraverso la tradizione italiana e la concreta esperienza di un intellettuale piemontese, laico e di formazione scientifica, il racconto dello sterminio nazista, la riflessione sul lavoro e sui mestieri, la cultura scientifica - una inconfondibile qualità di scrittura. Il progetto è dedicato a grandi scrittori del ‘900 e ai loro “racconti brevi e indispensabili”.
La biblioteca del Funaro fa parte della Rete documentaria della Provincia di Pistoia – disponibile, su prenotazione, per la consultazione e il prestito dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con chiusura al pubblico il giovedì pomeriggio – e che è sede del Fondo Andres Neumann (sostenuto dal Mibac, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e Regione Toscana nell’ambito dei progetti triennali archivi dello spettacolo 2016- 2018 e 2019- 2021), della biblioteca teatrale Piero Palagi e, dallo scorso anno, di una parte del Fondo Paolo Grassi, grazie alla collaborazione con la biblioteca San Giorgio di Pistoia e in seguito al generoso lascito dei coniugi Annapaola Campori Mettel e Paolo Mettel appassionati bibliofili.