As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Com. stampa a cura di "Noi del Pacini": Si è svolto sabato 10 ottobre alle ore 11, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico F. Pacini, alla presenza della Dirigente Dott.ssa Ilaria Baroni, dei consiglieri dell'Associazione "NOI DEL PACINI O.d.V.",delle autorità...... la consegna delle nuove dotazioni tecnologiche, da parte dell'Associazione NOI DEL PACINI O.d.V.
Si tratta di Videoproiettori, webcam, computer, monitor,..................... che potranno essere utilizzati anche per la Didattica a Distanza sono stati acquistati dall’Associazione Noi del Pacini O.d.V. che, come ricordato dalla sua Presidente Michela Cinquilli, ha come scopo primario quello di supportare l'"I.S.S. Filippo Pacini” di Pistoia nell'effettuazione della offerta formativa diretta ai propri studenti (circa 1.400 nell'anno scolastico appena concluso). La partecipazione al Bando pubblico indetto dalla Regione Toscana, volto a sostenere gli interventi promossi da Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale e finalizzati a fronteggiare le conseguenze determinate dall'emergenza sanitaria Covid -19 in ambito sociale, del quale siamo risultati assegnatari come Associazione di Volontariato, ha permesso e ha sostenuto l'intervento di acquisto delle suddette dotazioni tecnologiche.
Durante il periodo di emergenza sanitaria è emersa con grande evidenza la scarsità di supporto informatico a disposizione delle famiglie degli studenti che, specie nella fase iniziale, ha reso particolarmente problematico l'avvio della Didattica a Distanza.
Le dotazioni delle famiglie possono in genere (e non sempre) garantire l'ordinarietà, ma si sono dimostrate largamente insufficienti in un periodo di emergenza come quello affrontato: si pensi alle esigenze delle famiglie con più figli e magari con genitori impegnati nello smart working. L'Istituto stesso, anche con il contributo dell'Associazione, è intervenuto tempestivamente nel fornire a numerosi studenti i dispositivi necessari alla realizzazione della DaD, ma ciò nonostante alcune richieste sono rimaste inevase.
Ecco che allora il Consiglio Direttivo della Noi del Pacini O.d.V. ha deciso di effettuare uno sforzo economico non indifferente impegnando tutte le proprie risorse per acquistare sussidi informatici (notebook, tablet, etc) da fornire in comodato d'uso gratuito a tutti quegli studenti che ancora ne hanno bisogno e che versano in situazioni di disagio economico.
E’ ovvio che in tutti noi italiani c'è la speranza che non ci sia più bisogno di attivare la DaD per situazioni di emergenza sanitaria, anche perchè nessuno meglio dei docenti ha la consapevolezza di quanto sia maggiormente efficace la didattica di presenza, tuttavia la strada è tracciata e l'indirizzamento verso l'utilizzo di strumenti informatici ha subito una brusca accelerata.
Per questo, conclude la Dott.ssa Cinquilli, fornire questi dispositivi agli studenti dell'Istituto è, soprattutto in questa fase, quanto mai essenziale per rafforzare la crescita formativa ed educativa dei giovani.