Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Associazione "Noi del Pacini", consegnate lle nuove dotazioni tecnologiche all'Istituto scolastico

10/10/2020 - 11:59

Com. stampa a cura di "Noi del Pacini": Si è svolto sabato 10 ottobre alle ore 11, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico F. Pacini, alla presenza della Dirigente Dott.ssa Ilaria Baroni, dei consiglieri dell'Associazione "NOI DEL PACINI O.d.V.",delle autorità...... la consegna delle nuove dotazioni tecnologiche, da parte dell'Associazione NOI DEL PACINI O.d.V.

 


Si tratta di Videoproiettori, webcam, computer, monitor,..................... che potranno essere utilizzati anche per la Didattica a Distanza sono stati acquistati dall’Associazione Noi del Pacini O.d.V. che, come ricordato dalla sua Presidente Michela Cinquilli, ha come scopo primario quello di supportare l'"I.S.S. Filippo Pacini” di Pistoia nell'effettuazione della offerta formativa diretta ai propri studenti (circa 1.400 nell'anno scolastico appena concluso). La partecipazione al Bando pubblico indetto dalla Regione Toscana, volto a sostenere gli interventi promossi da Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale e finalizzati a fronteggiare le conseguenze determinate dall'emergenza sanitaria Covid -19 in ambito sociale, del quale siamo risultati assegnatari come Associazione di Volontariato, ha permesso e ha sostenuto l'intervento di acquisto delle suddette dotazioni tecnologiche.
Durante il periodo di emergenza sanitaria è emersa con grande evidenza la scarsità di supporto informatico a disposizione delle famiglie degli studenti che, specie nella fase iniziale, ha reso particolarmente problematico l'avvio della Didattica a Distanza.

 

Le dotazioni delle famiglie possono in genere (e non sempre) garantire l'ordinarietà, ma si sono dimostrate largamente insufficienti in un periodo di emergenza come quello affrontato: si pensi alle esigenze delle famiglie con più figli e magari con genitori impegnati nello smart working. L'Istituto stesso, anche con il contributo dell'Associazione, è intervenuto tempestivamente nel fornire  a numerosi studenti i dispositivi necessari alla realizzazione della DaD, ma ciò nonostante alcune richieste sono rimaste inevase.
Ecco che allora il Consiglio Direttivo della Noi del Pacini O.d.V. ha deciso di effettuare uno sforzo economico non indifferente impegnando tutte le proprie risorse per acquistare sussidi informatici (notebook, tablet,  etc) da fornire in comodato d'uso gratuito a tutti quegli studenti che ancora ne hanno bisogno e che versano in situazioni di disagio economico. 
E’ ovvio che in tutti noi italiani c'è la speranza che non ci sia più bisogno di attivare la DaD per situazioni di emergenza sanitaria, anche perchè nessuno meglio dei docenti ha la consapevolezza di quanto sia maggiormente efficace la didattica di presenza, tuttavia la strada è tracciata e l'indirizzamento verso l'utilizzo di strumenti informatici ha subito una brusca accelerata.

 


Per questo, conclude la Dott.ssa Cinquilli, fornire questi dispositivi agli studenti dell'Istituto è, soprattutto in questa fase, quanto mai essenziale per rafforzare la crescita formativa ed educativa dei giovani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: