Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Nessuno indietro: a Pistoia Unicoop sostiene quattro progetti in ambito disabilità e violenza di genere

27/10/2020 - 14:35

Cooperativa e Fondazione Il Cuore si scioglie in campo per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio. A Pistoia ammesse al finanziamento le iniziative proposte da To Groove Pistoia Onlus, cooperativa sociale Il Poeta, Gruppo Incontro cooperativa sociale e ente Campo Sampiero volte a sostenere nuove attività per ragazzi e giovani disabili e percorsi di autonomia per le donne vittime di violenza
 
Oltre 1,35 milioni di euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell'ambito del bando Nessuno Indietro, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti. Di questi, 1.029.000 euro sostengono le associazioni di volontariato che aiutano quanti affrontano povertà, disabilità, disagio giovanile e violenza di genere. Sono 121 progetti finanziati in tutte le province su cui opera la cooperativa.


A Pistoia, i progetti ammessi al finanziamento sono quattro e sono stati proposti da To Groove Pistoia Onlus, Cooperativa Sociale Il Poeta, Gruppo Incontro Cooperativa Sociale e Ente Campo Sampiero. 
 
Nel dettaglio, alla cooperativa Il Poeta, che si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti legati allo svantaggio della salute mentale nell'ambito della manutenzione del verde, è andato il contributo per sostenere in parte la spesa per l'acquisto di alcuni utensili e attrezzature che erano stati rubati a maggio e sono stati ricomprati a spese dei soci.
 
Il contributo per l'ente Camposampiero invece servirà per finanziare laboratori di agricoltura sociale (foto in allegato), cucina e piccole manutenzioni (imbiancature, verniciature di infissi e ringhiere presso il centro Camposampiero, che ospita un centro adolescenti, una scuola materna e ambienti e laboratorio per disabili) per ragazzi e ragazze con handicap e giovani in situazione di disagio economico e sociale, fra cui anche minori stranieri non accompagnati.
 
Con To Groove Pistoia il sostegno di Unicoop Firenze è mirato alle attività del Coro Mani Bianche di Pistoia, una realtà importante per la promozione ed il riscatto sociale ed intellettuale di persone con disabilità e non. Le attività del coro, alla prova del Coronavirus, hanno subito un importante stop e adesso si rende necessario un ulteriore sforzo e contributo per riprendere. Da qui l’aiuto di Nessuno Indietro.
 
Il contributo per Gruppo Incontro cooperativa sociale servirà invece a sostenere percorsi di autonomia abitativa e lavorativa per donne vittime di violenza inserite in casa di seconda accoglienza. Per loro, come per molti altri soggetti fragili, la pandemia ha rappresentato un momento di rallentamento di tutte quelle attività necessarie a ripartire con una nuova vita.  
 
«Le conseguenze della pandemia mettono in crisi in particolar modo i soggetti più fragili. I ragazzi disabili, ad esempio, hanno visto cambiare da un giorno all'altro la loro quotidianità mentre per le donne vittime di violenza la strada, già in salita per uscire da situazioni difficili, si è ancora di più allontanata – afferma Paola Birindelli, presidente sezione soci Coop di Pistoia – Grazie al bando Nessuno Indietro di Unicoop Firenze riusciamo a sostenere progetti mirati che rimettono al centro la disabilità piuttosto che il disagio e la violenza di genere e accompagnano, con nuovi strumenti, le donne e le famiglie messe alla prova dall'emergenza. Ma Nessuno Indietro ci dà un'altra importante opportunità: fare rete sul territorio e con le associazioni di volontariato. Con loro, insieme, abbiamo lavorato e lavoreremo per non lasciare nessuno indietro”.

Fonte: Unicoop Firenze
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: