Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo attente valutazioni, a pochi giorni dall’emanazione del Dpcm con le nuove norme anti-Covid, gli organizzatori del “Mauro Bolognini Film Festival” sono giunti alla decisione di sospendere l'edizione 2020 della manifestazione, e di dare appuntamento al pubblico delle scuole, che da sempre accompagna il festival, e dei numerosissimi partecipanti e ammmiratori del regista pistoiese, al 2021. A presiedere la giuria sarebbe stata per questa edizione la grande attrice Antonella Lualdi.
“E’ con grande rammarico – spiega il presidente del Centro culturale ‘Mauro Bolognini’ Roberto Cadonici – che dobbiamo rinunciare allo svolgimento in presenza del Mbff, previsto nei giorni 13-14-15 novembre. Ancora prima delle recenti disposizioni provocate dall’espandersi della pandemia, lo impongono ragioni di prudenza e di opportunità”.
L’atteso appuntamento, di cadenza biennale, sostenuto dal Centro dedicato al regista, insieme ai soci Comune, Fondazione Caript e Brigata del Leoncino, dal 2001 sostiene attivamente e con notevoli riscontri – lo dimostrano le adesioni internazionali alle varie sezioni del Concorso – la diffusione e l’approfondimento della conoscenza del regista e artista pistoiese Mauro Bolognini, divenendo un momento di riflessione sulla possibilità di vedere il cinema non solo come fenomeno industriale e commerciale, bensì “culturale”.
Con oltre 1160 iscrizioni provenienti da ben 77 paesi, di cui 499 dall’Italia, 130 dall’Iran, e a seguire dalla Francia, dall’India, dalla Spagna e dagli Stati Uniti, il Festival quest’anno sarebbe giunto alla sua IX edizione.
“Il rammarico – prosegue Cadonici – si accresce al pensiero della qualità dei lavori selezionati, dei numerosi ospiti previsti e soprattutto del venire meno del tema centrale del Festival, tutto incentrato sul ricordo di Andrea Bolognini, nipote del regista, scomparso poco più di un anno fa. Proprio per non gettare al vento tutto il lavoro già svolto abbiamo deciso di non dare seguito al Mbff in streaming, ma di posticiparlo al 2021, quando auspicabilmente la situazione sanitaria del paese avrà recuperato la normalità”.
Una curiosità, tra i corti selezionati quest’anno figurano quelli di registi come Alessandro Haber e di attori notevolissimi come Roberto Herlitzka, Aniello Arena e Corrado Guzzanti, mentre tra quelli che non rientrano nella selezione compaiono i nomi di Benedicta Boccoli e Isabel Russinova, e dell’attrice Valeria Solarino.
"Per questo confidiamo di ritrovarvi tutti e vi invitiamo, in presenza, il prossimo anno, per godere, auspicabilmente, in totale serenità la IX edizione del Mauro Bolognini Film Festival”, dicono gli organizzatori.