Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Occupazione tra gli ex studenti, istituto Albergiero al primo posto nell'area Pistoia/Lucca/Prato

14/11/2020 - 8:54

Scatta l’ora dell’orientamento per gli studenti in uscita dalla scuola media. Un orientamento sui generis, ai tempi del covid 19.

 

Nessun salone, nessuna uscita, nessun invito da parte dei vari istituti a presentare in presenza le attività della scuola. Intanto però, puntuali come ogni anno, escono i dato Eduscopio che certificano la qualità delle scuole superiori italiane. E che rappresentano una sorta di guida Michelin dell’istruzione per i ragazzi e le loro famiglie. L’analisi viene eseguita in modo approfondito dalla Fondazione Agnelli che si preoccupa sostanzialmente di individuare gli istituti che preparano meglio agli studi universitari e all’inserimento nel mondo del lavoro.


L’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti si conferma, in base ai dati, un’eccellenza per ciò che riguarda la formazione e l’inserimento occupazionale. Eduscopio.it ha registrato un ulteriore miglioramento nell’indice di occupazione dei diplomati degli studenti del Martini che passa dal 65% al 67%. Il dato è nettamente positivo se si considera che in questo indice non vengono presi in esame gli studenti che decidono di intraprendere una carriera all’estero.
Il Martini resta in prima posizione tra i professionali sia in provincia di Pistoia che nel raggio di 30 chilometri, dunque fino a Prato e Lucca. L’alberghiero montecatinese detiene, a livello regionale, il primato per diplomati in regola: oltre il 44 per cento.


I dati elaborati dalla Fondazione Agnelli provengono dall’incrocio dei dataset del Miur (ANS- Anagrafe nazionale dello Studente) e dalle COB, le comunicazioni obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, le quali descrivono per ogni lavoratore dipendente i principali eventi che ne caratterizzano la carriera lavorativa. Si riduce, addirittura, il tempo di attesa per un primo contratto di lavoro significativo post-diploma: dai 194 giorni conteggiati lo scorso anno, si arriva a 171 e ciò significa che, in media, dopo 6 mesi al massimo i diplomati al Martini lavorano nelle varie strutture.
La performance registrata conferma una vocazione fortemente professionale del Martini: il 61,2 % dei diplomati continua nel settore turistico alberghiero e un 12,1% in professioni trasversali. Poco più del 40% del campione ottiene nei 2 anni post diploma un contratto permanente, mentre il 44% (dato non preoccupante considerato il lavoro) ottiene contratti di tipo temporaneo. Interessante anche la percentuale degli studenti neodiplomati del Martini che opta per l’università: il 7 per cento sono studenti lavoratori e l’12 per cento quelli che si dedicano esclusivamente all’università. In totale, circa il 20 per cento prosegue gli studi dopo aver concluso il percorso all’istituto professionale, a conferma di una buona preparazione curricolare di base. Siamo soddisfatti - è il commento del preside - a livello regionale solo gli alberghieri fiorentini ci precedono di poco per quello che concerne l'indice ma le possibilità occupazionali sono più ampie. Il bacino e le possibilità di lavoro sono ben maggiori di quanto si riscontra in provincia di Pistoia e sul territorio di Montecatini”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: