Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Scatta l’ora dell’orientamento per gli studenti in uscita dalla scuola media. Un orientamento sui generis, ai tempi del covid 19.
Nessun salone, nessuna uscita, nessun invito da parte dei vari istituti a presentare in presenza le attività della scuola. Intanto però, puntuali come ogni anno, escono i dato Eduscopio che certificano la qualità delle scuole superiori italiane. E che rappresentano una sorta di guida Michelin dell’istruzione per i ragazzi e le loro famiglie. L’analisi viene eseguita in modo approfondito dalla Fondazione Agnelli che si preoccupa sostanzialmente di individuare gli istituti che preparano meglio agli studi universitari e all’inserimento nel mondo del lavoro.
L’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti si conferma, in base ai dati, un’eccellenza per ciò che riguarda la formazione e l’inserimento occupazionale. Eduscopio.it ha registrato un ulteriore miglioramento nell’indice di occupazione dei diplomati degli studenti del Martini che passa dal 65% al 67%. Il dato è nettamente positivo se si considera che in questo indice non vengono presi in esame gli studenti che decidono di intraprendere una carriera all’estero.
Il Martini resta in prima posizione tra i professionali sia in provincia di Pistoia che nel raggio di 30 chilometri, dunque fino a Prato e Lucca. L’alberghiero montecatinese detiene, a livello regionale, il primato per diplomati in regola: oltre il 44 per cento.
I dati elaborati dalla Fondazione Agnelli provengono dall’incrocio dei dataset del Miur (ANS- Anagrafe nazionale dello Studente) e dalle COB, le comunicazioni obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, le quali descrivono per ogni lavoratore dipendente i principali eventi che ne caratterizzano la carriera lavorativa. Si riduce, addirittura, il tempo di attesa per un primo contratto di lavoro significativo post-diploma: dai 194 giorni conteggiati lo scorso anno, si arriva a 171 e ciò significa che, in media, dopo 6 mesi al massimo i diplomati al Martini lavorano nelle varie strutture.
La performance registrata conferma una vocazione fortemente professionale del Martini: il 61,2 % dei diplomati continua nel settore turistico alberghiero e un 12,1% in professioni trasversali. Poco più del 40% del campione ottiene nei 2 anni post diploma un contratto permanente, mentre il 44% (dato non preoccupante considerato il lavoro) ottiene contratti di tipo temporaneo. Interessante anche la percentuale degli studenti neodiplomati del Martini che opta per l’università: il 7 per cento sono studenti lavoratori e l’12 per cento quelli che si dedicano esclusivamente all’università. In totale, circa il 20 per cento prosegue gli studi dopo aver concluso il percorso all’istituto professionale, a conferma di una buona preparazione curricolare di base. Siamo soddisfatti - è il commento del preside - a livello regionale solo gli alberghieri fiorentini ci precedono di poco per quello che concerne l'indice ma le possibilità occupazionali sono più ampie. Il bacino e le possibilità di lavoro sono ben maggiori di quanto si riscontra in provincia di Pistoia e sul territorio di Montecatini”.