Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Città in Cammino scrive: "Il giorno lunedì 16 novembre si sono discusse in consiglio comunale, fra le altre, la mozione presentata da Federica Bonacchi di Pistoia Città di Tutti, riguardante la Biblioteca San Giorgio e quella presentata da Walter Tripi del Partito Democratico, riguardante le biblioteche comunali.
Le mozioni sono state discusse insieme per la sostanziale sovrapponibilità degli argomenti, ovvero l'ampliamento degli orari della biblioteca San Giorgio, la messa a disposizione di ulteriori spazi studio e il miglioramento e l'ampliamento delle reti internet wifi.Il consigliere del Movimento 5 stelle Nicola Maglione ha presentato tre emendamenti scritti in collaborazione con noi di Città In Cammino che andavano ad ampliare ed integrare le mozioni.
Tali emendamenti, tutti accolti, riguardavano:- L'apertura domenicale della biblioteca San Giorgio dalle ore 14 alle ore 19.- L'aumento delle prese della corrente per consentire a più utenti di lavorare con computer o tablet.- L'installazione di un fontanello dell'acqua pubblica.
Ci duole comunicare che le mozioni sono state entrambe respinte.
I voti contrari sono stati di Pagliai Giampaolo (Gruppo Forza Italia Centristi per l'Europa), Galligani Lorenzo (Fratelli d'Italia) e Cerdini Cinzia (Lega Nord Salvini Premier).Si sono invece espressi a favore Maglione Nicola (Movimento 5 stelle), Tripi Walter (Partito Democratico), Tuci Mario (Partito Democratico), Alberti Alvaro (Partito Democratico), Cotti Antonella (Partito Democratico), Breschi Carla (Gruppo indipendente), Bonacchi Federica (Pistoia Città di Tutti).Il Sindaco e gli altri consiglieri presenti si sono astenuti.Considerando la debolezza di molte delle argomentazioni addotte per respingere le mozioni ("non è il momento giusto") e la falsità di altre ("è già stata fatta una stanza studio all'Uniser"), emerge nitidamente la volontà politica di non investire sui luoghi della cultura pistoiese.
Volontà che è stata anche più o meno implicitamente ammessa quando si è fatto riferimento ad una "impossibilità di ampliamento del personale" e ad una "mancanza di risorse", evitando però di precisare che tutto dipende dalle priorità che l'amministrazione decide di darsi.
Prendiamo atto che questi temi non occupano i pensieri della maggioranza la quale, anzi, probabilmente li reputa del tutto marginali. Noi continueremo a lottare per migliorare il già ottimo servizio che la Biblioteca San Giorgio offre ai pistoiesi, in quanto centro nevralgico della cultura e principale spazio di aggregazione.
La cultura non deve essere lasciata indietro".
Città In Cammino