Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è conclusa nei giorni scorsi, dopo i collaudi e i collegamenti delle nuove infrastrutture alle reti, la posa in opera delle nuove tubazioni a Ponte Buggianese, per il risanamento della fognatura e il potenziamento dell’acquedotto nel capoluogo.
Un lavoro di grande importanza, che ha coinvolto la zona compresa tra via Roma e via XXIV maggio, dove sono stati sostituiti 600 metri di collettore fognario e 400 metri di tubazioni idriche. A seguito del completamento delle opere idrauliche, è stata già ripristinata la normale viabilità, mentre nella prossima primavera, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno e con le condizioni atmosferiche favorevoli, sarà eseguita anche la riasfaltatura del manto stradale.
Il progetto, condotto da Acque SpA (gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole), con la compartecipazione di Acque Toscane (gestore che nel comune di Ponte Buggianese si occupa del servizio acquedotto) aveva due obiettivi principali, adesso raggiunti.
Da un lato, il miglioramento del sistema di smaltimento fognario: la sostituzione delle tubazioni ha infatti permesso di superare i problemi di tenuta delle vecchie condotte e di infiltrazioni di acque di falda. Dall’altro lato, è stato possibile potenziare l’acquedotto locale, con le nuove tubazioni ora in funzione al posto di quelle mandate “in pensione”, particolarmente datate e per questo soggette in passato a diverse rotture.
L’investimento complessivo per il risanamento delle condotte ammonta a quasi 1,5 milioni di euro. I lavori si sono sviluppati praticamente in parallelo, e si sono chiusi nei tempi previsti dal cronoprogramma iniziale, nonostante le difficoltà legate ai provvedimenti per limitare la diffusione del Coronavirus.
“Grazie alla sinergia tra Comune, gestori idrici e Provincia di Pistoia - spiega il sindaco Nicola Tesi - questo intervento, oltre a risolvere storiche criticità di un tratto di fognatura e a rinnovare un pezzo di acquedotto vetusto e ammalorato, consentirà di riqualificare completamente la sede stradale con la realizzazione di un nuovo asfalto di ben undici centimetri e con una nuova segnaletica orizzontale su tutto il tratto”. “Il nostro ringraziamento, oltre che al personale interno e alle ditte che hanno preso parte al progetto - aggiunge il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - va anche ai residenti, ai commercianti e ai cittadini, che hanno pazientato per i cantieri e le inevitabili modifiche al traffico. Oggi questi lavori consegnano alla città due tratti di rete completamente ammodernati, con indubbi vantaggi in termini di qualità e continuità del servizio idrico”.