Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus, con il patrocinio e il contributo della presidenza della Regione Toscana, organizza per sabato 28 novembre (ore 9-18,30) un convegno on line sullo stato di conservazione della fauna vertebrata della Toscana settentrionale, sia appenninica che planiziale.
In quali condizioni si trova la fauna vertebrata selvatica nella parte settentrionale della Toscana e quali misure sono necessarie per salvare le specie in pericolo? Quali interventi occorre incentivare per migliorare lo stato generale di conservazione di pesci, rettili, anfibi, uccelli e mammiferi su scala regionale?
Sono domande che necessitano di risposte urgenti perché la tematica della tutela della biodiversità ha un ruolo fondamentale nel quadro di una efficace strategia di contrasto della crisi ambientale in atto.
Il convegno organizzato dal Centro si propone di fornire alcuni tasselli del puzzle, promuovere una corretta divulgazione su specie animali note (come il lupo) e meno note (come l’ululone appenninico) e dare impulso a un rinnovato impegno a tutti i livelli a favore della conservazione.
Questi sono gli obiettivi principali, condivisi con i numerosi ricercatori coinvolti che fanno riferimento alle Università di Firenze e di Pisa, al Cnr, al Centro ornitologico toscano e ad altri enti ed associazioni che svolgono attività di monitoraggio e conservazione della fauna vertebrata sul territorio.
Le difficoltà tecniche di un convegno on line costringeranno a concentrare le relazioni in un’unica giornata; tuttavia ci sarà spazio sia per interventi che potranno offrire una panoramica generale su ampi gruppi sistematici sia per interventi che focalizzeranno l’attenzione su specie di particolare interesse conservazionistico.
A stimolare questa iniziativa è stato anche il desiderio di ricordare la figura di Arquimedes Cecconi Correa, il giovane avvocato ambientalista e grande appassionato di fauna selvatica che per molti anni ha collaborato come volontario alle attività di monitoraggio realizzate dal Centro.
A lui è dedicato il convegno, che rappresenta per il Centro il punto di partenza di un rinnovato impegno a favore della conservazione. Una Toscana senza le specie selvatiche e gli ecosistemi naturali che danno origine ai paesaggi che ci sono familiari sarebbe un luogo molto più inospitale e banale: la tutela della natura e della cultura sono inscindibili.
Il convegno, che si terrà nella giornata di sabato 28 novembre (ore 9-18,30), verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina #paduledifucecchio; sarà possibile interagire con i relatori tramite la chat (organizzazione tecnica a cura di AmicoBIT).
Il programma completo del convegno, con i vari interventi, è disponibile sulla pagina Facebook e sul sito www.paduledifucecchio.eu; per informazioni rivolgersi al Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.